Il giardino di Albert

Che razza di idea… la ‘razza’

a cura di Clara Caverzasio

  • 16 April 2016, 18:00
  • Scienza
Razza
  • iStock

Il giardino di Albert
Sabato 16 aprile 2016 alle 18:00

Replica domenica 17 aprile 2016 alle 10:35

La scienza ha da tempo escluso la possibilità di dividere l'umanità in razze: con l'aiuto delle conoscenze del genoma, ha dimostrato ormai da anni che non esistono vere e proprie differenze biologiche o costituzionali tra gli uomini, così che le caratteristiche del nostro DNA non sono differenti tra un ghanese, un finlandese, un giapponese o un australiano. Anzi, le differenze tra individui entro una stessa razza sono molto spesso superiori a quelle tra individui presi a caso in razze diverse.

Insomma siamo così diversi che è impossibile classificarci in pochi gruppi razziali ognuno ben distinto dagli altri. Tutto a posto allora? Stando a un articolo uscito poche settimane fa su Science sembrerebbe proprio di no. A firmarlo sono quattro studiosi statunitensi, esperti in materia, -genetisti di popolazione, antropologi molecolari e biologi evoluzionisti - che prendono la parola per “estromettere” la ‘razza’ dalla genetica umana, come recita il titolo dell’articolo. Segno evidente che il concetto di “razza” applicato alla diversità genetica umana continua oggi a fare discutere biologi e genetisti, soprattutto alla luce della promozione di una medicina razziale e di un marketing sui farmaci che si rifà al concetto di ‘razza’: negli Stati Uniti infatti vengono già venduti farmaci specifici per afroamericani. Una questione che, al di là del politicamente corretto, e delle pesanti implicazioni sociali, rischia di compromettere la nostra comprensione della diversità genetica umana .

E’ quanto ci spiegherà nel Giardino di Albert di sabato 16 aprile la storica della biologia dell’università di Padova, Elena Canadelli autrice di un recente articolo sull’argomento pubblicato nel nuovo spazio web dedicato alla scienza (estensione online dell’Almanacco di Micromega), La Mela di Newton, a cura di Telmo Pievani, che sarà tra gli ospiti.

Ti potrebbe interessare