Il giardino di Albert

La scienza da leggere

di Clara Caverzasio

  • 20 December 2014, 18:00
iStock_libri_scienza.jpg
  • iStock

La scienza da leggere

Il giardino di Albert 20.12.2014, 19:00

C’è chi fa scienza e chi scrive, e poi c’è chi fa le due cose: sono sempre più numerosi infatti ricercatori e scienziati che pubblicano libri divulgativi e piacevoli, per non addetti ai lavori ma non per questo meno interessanti. Tra questi, i neuroscienziati Giorgio Vallortigara, e Nicla Panciera che hanno da poco scritto Cervelli che contano (Adelphi, Milano 2014), dove spiegano cosa sono i numeri, in che modo l’uomo ha imparato a contare e cosa si è capito grazie alle recenti ricerche neuroscientifiche intorno alla percezione del numero, che sarebbe insita nel cervello umano e delle scimmie, quasi fosse un sesto senso.

Nel campo dell’epidemiologia, oggi di grande attualità, c’è per esempio Paolo Vineis, che con Salute senza confini. Le epidemie al tempo della globalizzazione (2014, Codice edizioni), ci racconta di in un mondo globalizzato in costante mutamento, dove i concetti di salute e malattia stanno cambiando: non più semplici processi biologici ma fenomeni complessi che investono la sfera ambientale, sociale, economica, politica e culturale.

Mentre l’evoluzionista Telmo Pievani ci propone Il maschio è inutile (Rizzoli), scritto a quattro mani con il giornalista Federico Taddia; insieme raccontano le evoluzioni del maschio, che non sembrerebbe solo semplicemente in crisi, ma addirittura in via d’estinzione.

Vallortigara, Vineis e Pievani saranno ospiti del Giardino di sabato 20 dicembre, che sarà dedicato a queste e ad altre novità librarie dal campo della divulgazione scientifica.

Ti potrebbe interessare