Il giardino di Albert

Una montagna di tecnologia

di Marco Pagani

  • 2 novembre 2017, 12:35
  • Tecnologia
CSCS Piz Daint, Super computer

CSCS Piz Daint, Super computer

  • © CSCS 2016

IL GIARDINO DI ALBERT
Giovedì 28 settembre 2017 alle 11:35
Replica alle 23:33
Replica sabato 30 settembre alle 18:00

In replica giovedì 02 novembre 2017 alle 11:35
Replica alle 23:33
Replica sabato 04 novembre alle 18:00

Lo scorso giugno è balzato dall’ottavo al terzo posto nella classifica dei supercomputer più potenti al mondo, dietro due giganti cinesi. È in grado di occuparsi di simulazioni astronomiche e di cervello umano, di fluidodinamica e microvortici, ma la sua passione rimane la meteorologia. Se una singola operazione matematica fosse un granello di sabbia, ne potrebbe effettuare più di 34 vagoni al secondo, pieni fino all’orlo.

Parliamo del Piz Daint: sicuramente il più famoso supercomputer svizzero, terzo al mondo per potenza di calcolo, che è solo uno dei supercomputer ospitati dal Centro Svizzero di Calcolo Scientifico.

A 5 anni dall’apertura del centro di calcolo, nella sua nuova sede a due passi dallo stadio Cornaredo di Lugano, “Il Giardino di Albert” torna a visitarlo, per scoprire come si è evoluto dal punto di vista tecnologico e su quali progetti sta indirizzando la sua enorme capacità di elaborazione.

Le nostre guide in questo viaggio saranno Michele De Lorenzi, vicedirettore del Centro, e Claudio Gheller, scienziato computazionale specializzato in astrofisica e cosmologia.

Ti potrebbe interessare