Il giardino di Albert

Windows vs Linux: pace fatta?

a cura di Marco Pagani

  • 26 January 2017, 11:00
  • Tecnologia
Microsoft
  • iStock

IL GIARDINO DI ALBERT
Giovedì 26 gennaio 2017 alle 11:35
Replica alle 23:33
Replica sabato 28 gennaio 2017 alle 18:00

Windows vs Linux: pace fatta?

Il giardino di Albert 26.01.2017, 12:35

Microsoft, l’azienda di software più importante del mondo, ha stretto di recente un accordo con la Linux Foundation, ovvero l’organizzazione no-profit che tutela e sviluppa il software libero più importante del mondo.

Un accordo senza precedenti, che fa seguito a oltre 20 anni di guerra senza quartiere che ha visto Microsoft tentare in tutti i modi di estirpare dal mercato il “cancro” di Linux (così venne definito il software libero in un celebre discorso del 2001 dell’allora CEO di Microsoft, Steve Ballmer).

La contrapposizione ideologica (ed economica) tra Impresa e Associazionismo, tra profitto e volontariato, tra difesa dei diritti e libera circolazione delle idee nell’ambito dello sviluppo di software si avvia quindi a una conclusione? Quali saranno le conseguenze di questa pace storica fra due modi così lontani di concepire la realtà digitale?

Ne parleremo con Mariella Berra, docente di sociologia delle reti telematiche che da anni si dedica all’approfondimento di questi temi, autrice tra gli altri di “Informatica solidale. Storia e prospettive del software libero” (2001) e “Sociologia delle reti telematiche (Laterza, 2007).

Dal 2017 “Il Giardino di Albert” si apre ancora di più alle nuove tecnologie e ai grandi dibattiti legati al mondo digitale, con un appuntamento fisso: ogni ultima puntata del mese, con Marco Pagani, ci dedicheremo specificamente a questi temi, con l’obiettivo di proporre una riflessione sulle loro conseguenze pratiche nella nostra vita quotidiana, che coinvolga esperti del settore e studiosi dei fenomeni digitali.

Il tutto cercando nel contempo di rimanere costantemente aggiornati, con una sezione dedicata alle principali fiere di settore, agli eventi più importanti, all’evoluzione tecnologica e alle news di questo mondo in continua, costante e rapida evoluzione.

Ti potrebbe interessare