In altre parole

Alessandro Rosina

di Andrea Fazioli

  • 23 March 2015, 08:18
Alessandro Rosina.jpg

Alessandro Rosina

Da lunedì 23 a venerdì 27 marzo 2015 alle 08:18

Alessandro Rosina, docente universitario, studia le trasformazioni demografiche, i mutamenti sociali e la diffusione di comportamenti innovativi. Insegna Demografia e Statistica sociale all'Università Cattolica di Milano, dove dirige anche il centro di ricerca "Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali".

La sua passione? La demografia, e tutto ciò che ruota attorno. Analizza e approfondisce, in particolare, temi quali la transizione alla vita adulta, il degiovanimento, il capitale umano e la mobilità internazionale dei talenti, le politiche familiari, il welfare e l’innovazione sociale, la longevità (è tra i fondatori del portale Osservatorio Senior) e le nuove fasi della vita. Presidente dell’Associazione ITalents, è tra i fondatori della rivista online Neodemos; coordina inoltre la realizzazione della principale indagine italiana sulle nuove generazioni (il “Rapporto giovani” dell’Istituto G. Toniolo). È stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Statistica e dell’Associazione Italiana di Studi sulla Popolazione. Fa attualmente parte del collegio dei docenti del Dottorato in “Statistica e Matematica per la Finanza” di Milano-Bicocca. Ha scritto per diversi quotidiani italiani (Il Sole 24 Ore, Il Mattino, L’Avvenire, Il fatto quotidiano, Il Giorno), per varie riviste politico culturali (Il Mulino, Vita e Pensiero, ItalianiEuropei, Le Scienze) e tiene la rubrica settimanale “La città che cambia” su La Repubblica Milano. Ha al suo attivo molte pubblicazioni scientifiche e divulgative.

Tra i libri più recenti Non è un paese per giovani. L’anomalia italiana: una generazione senza voce, (con E. Ambrosi, Marsilio, 2009), Famiglie sole. Sopravvivere con un welfare inefficiente, (con D.Del Boca, Il Mulino, 2009), Goodbye Malthus. Il futuro della popolazione: dalla crescita della quantità alla qualità della crescita, (con M.L. Tanturri, Rubbettino editore, 2011), L’Italia che non cresce. Gli alibi di un paese immobile (Laterza, 2013), Demografia (con A.De Rose, Egea).

Alessandro Rosina

Ti potrebbe interessare