In altre parole

Moreno Bernasconi

Al microfono di Matteo Martelli

  • 31 luglio 2017, 10:18
Moreno Bernasconi

Moreno Bernasconi

  • ©Moreno Bernasconi

IN ALTRE PAROLE
Da lunedì 31 luglio a venerdì 04 agosto 2017 alle 08:18

Moreno Bernasconi, giornalista, è da anni acuto osservatore della realtà locale e intrnazionale prima per il “Giornale del Popolo” e poi per il “Corriere del Ticino”. Specialista della politica e delle istituzioni svizzere, è attento in particolare all’analisi storico-culturale dei fatti, e crede profondamente nella necessità di promuovere la crescita culturale a tutti i livelli. Fra le altre cose, si è occupato, e continua a occuparsi, delle dinamiche legate al multilinguismo svizzero, con i suoi problemi e le sue potenzialità. È presidente della Fondazione Federica Spitzer, ebrea scampata al Lager, cui la città di Lugano ha dedicato una via.

Di origini ticinesi dalla parte paterna, ha radici nella zona del Ponto, sul Mar Nero, da parte materna. Sua madre nacque a Davos – dove i nonni si erano rifugiati in seguito alle persecuzioni verso i Greci e gli Armeni – e crebbe in un ambiente culturale svizzero tedesco; in particolare, ebbe contatti con personalità di spicco della fondazione Eranos, che in quel periodo ospitava illustri pensatori e junghiani di fama internazionale. Moreno Bernasconi poté quindi attingere a un patrimonio culturale sfaccettato, che poi completò con gli studi letterari a Friburgo.

Tornato in Ticino, divenne caporedattore e poi vicedirettore del "Giornale del Popolo", per passare infine al "Corriere del Ticino", dove divenne editorialista, caporedattore e responsabile del settore della politica federale. In passato membro del Consiglio di Amministrazione di Pro Elvezia, fa parte oggi del consiglio di fondazione dell’Istituto Svizzero di Roma.

Moreno Bernasconi sarà ospite di Matteo Martelli a “In altre parole”, dal 31 luglio al 04 agosto 2017, ogni giorno alle 08:18 in diretta su Rete Due.

Ti potrebbe interessare