Rete Due

Lubecca, la Germania che guarda a Nord

Con Clara Caverzasio

iStock-Lubecca, Schleswig-Holstein, Germania, Mezzo di trasporto marittimo, Regione tedesca del Mare del Nord

LA MEMORIA DELL’ACQUA
Viaggio lungo l’Elba e la Senna
Sabato 22 luglio 2017 alle 10:00


Lubecca, la Germania che guarda a nord

RSI New Articles 22.07.2017, 14:00

Siamo giunti alla quinta ed ultima puntata lungo l’Elba, a soli 17 km dal mar Baltico, nella bella Lubecca, nostra ultima tappa.

Nominata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità, Lubecca è uno dei luoghi più affascinanti d’Europa grazie alle sue chiese gotiche e alle sue stradine medievali, segni tangibili di un illustre passato. La città fu infatti capitale della potente Lega anseatica, un’alleanza di 100 città dell’Europa settentrionale che, nel tardo medioevo, ebbe un quasi-monopolio del commercio tra Germania, Scandinavia, Paesi baltici e Russia. Di questo passato dà conto Matteo Martelli, che nei suoi reportage ci fa conoscere la capitale commerciale di un tempo ma anche la città odierna, che si è sviluppata fino al punto di diventare il fulcro della tecnologia e dell'informatica medica del nord della Germania.

Ma non solo. Visitare Lubecca significa infatti anche, e soprattutto, andare alla scoperta delle radici di un genio della letteratura, Thomas Mann, Nobel nel 1929, massimo interprete dell'anima tedesca e del suo tempo, le cui opere sono tutte pietre miliari nella storia culturale del Novecento.

Di Lubecca e di questo gigante della letteratura e del pensiero europeo parleremo, da punti di vista diversi, con tre ospiti: la ticinese Anna Ruchat, poetessa e narratrice nonché una delle sue traduttrici in italiano; Arnaldo Benini, professore emerito di neurochirurgia e neurologia presso l’Università di Zurigo, detentore della più vasta biblioteca di opere di Thomas Mann in Europa; e Maria Rosa Mancuso, che ci parlerà in particolare del romanzo "La Montagna incantata”, ambientato a Davos.

Non mancherà di farci da guida anche in quest’ultimo tratto dell’Elba, con le sue considerazioni, le sue riflessioni, le sue esperienze e il suo vasto e piacevolissimo sapere, Christoph Frank, professore ordinario di Storia e Teoria dell’arte e dell’architettura all’Accademia di Architettura di Mendrisio.


Lubecca, la Germania che guarda a Nord