Laser

Afghanistan: la rinascita attraverso la musica

di Roberto Antonini

  • 20 November 2014, 09:00
ANIM Afghanistan
  • Courtesy ANIM

Nel quadro del venticinquesimo anniversario della Convenzione sui diritti del fanciullo, Laser ripropone un audio documentario su ANIM, l’Istituto Nazionale Afghano di Musica, esperimento straordinario di rinascita culturale.

ANIM, creato alcuni anni fa da Ahmed Sarmast è un tentativo, finora coronato da successo, di far rinascere la musica nel paese. Da questa scuola che sorge a Kabul è nata la prima orchestra afghana. Un fatto estremamente significativo se si pensa che la musica fu messa al bando dai talebani e che ancora oggi i musicisti sono spesso minacciati di morte. Una scuola del tutto particolare anche per la composizione dei suo studenti: la metà di essi sono orfani e tutti sono molto giovani. All’ANIM rinascono non solo uno spirito e una cultura ma anche una speranza: quella del ritorno, un giorno alla normalità.

Il microfono di Laser ci porta nelle diverse sale dove si prova in vista del concerto di gala: sentiremo molti suoni e tante voci, in particolare quella dei protagonisti, spesso piccoli protagonisti, di questo luogo di rinascita culturale.

Afghanistan: la rinascita attraverso la musica

Laser 20.11.2014, 10:00

Afghanistan: la rinascita attraverso la musica

Ti potrebbe interessare