Laser

Dialogo Magico

Carlo Ginzburg racconta Ernesto De Martino, di Marcello Anselmo

  • 28 April 2016, 09:00
Ernesto De Martino

Ernesto De Martino

  • Wikipedia

Laser
Giovedì 28 aprile 2016 alle 09:00
Replica alle 22:35

Dialogo Magico

Laser 28.04.2016, 11:00



Nel 2015 è caduto il cinquantenario della morte di Ernesto De Martino tra i più importanti antropologi europei del novecento. Il suo lavoro ha contribuito in modo unico a definire i caratteri dell’etnologia moderna, e le sue “spedizioni” nel mezzogiorno italiano rappresentano tutt’oggi un insieme di documenti e riflessioni originali fondamentali per il filone di studi sul mezzogiorno italiano altrimenti noto come meridionalismo.

In particolare De Martino ha studiato e raccontato quel Mondo Magico che ha caratterizzato per secoli le relazioni socioculturali del mezzogiorno, stabilendo un legame tra credenze e pratiche sociali, tra religione, rituali e magismo che sono le impronte più definite nella sua opera.

Carlo Ginzburg, forse il più importante storico italiano contemporaneo, racconta il suo rapporto intellettuale con l’opera di De Martino a partire dalle suggestioni – pratiche e metodologiche – nel suo esplorare i territori della storiografia, nell’interpretazione delle fonti, nell’uso delle intuizioni demartiniane a proposito della Presenza e del Magismo che hanno contribuito alla scrittura dei più importanti saggi e riflessioni dello storico (ad esempio tra gli altri Storia Notturna. Una decifrazione del Sabba e I Benandanti) dedicate alla storia della stregoneria medioevale.

Dialogo Magico è quindi una riflessione sull’intreccio e sui riverberi del lavoro di Ernesto De Martino nel percorso intellettuale e di ricerca di Carlo Ginzburg.

L’autore ringrazia l’antropologo Stefano De Matteis per il sostegno e la preziosa collaborazione e condivisione di materiali senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare Dialogo Magico.

Ti potrebbe interessare