Laser

Femminicidio: mito o realtà?

Rete Due, martedì 22 e mercoledì 23 luglio, 09:00

  • 22 July 2014, 09:41
iStock_violenza_domestica_donna.jpg
  • iStock

LASER
Martedì 22 e mercoledì 23 luglio 2014 alle 09:00
Replica alle 22:35

22.07.14

"Una donna uccisa ogni tre giorni", "Femminicidi: Siracusa, uccide la moglie a picconate. A Savona massacrata a calci", "Marito uccide la moglie a Frosinone. Era già stato denunciato”.

Titoli agghiaccianti quelli appena letti, titoli che presentano storie ancora più agghiaccianti, ma purtroppo vere… Storie di donne uccise brutalmente, nella maggior parte dei casi dalle persone che dicevano di amarle: mariti, compagni, ex, figli. Ma anche prostitute uccise da clienti, donne uccise in stragi di odio contro il genere femminile. Stiamo parlando di femminicidio, un tema delicato del quale tanto si è detto ma non sempre in termini corretti. Lisa Mangili con il Laser in 2 parti "Femminicidio: mito o realtà?" - nel quale fanno da filo conduttore le letture tratte dallo spettacolo di Serena Dandini "Ferite a Morte", ha cercato di fare un po' di chiarezza e di capire quanto effettivamente sia esteso e preoccupante il fenomeno dell'uccisione di donne in quanto donne e della violenza di genere.

23.07.14

Nella prima parte del Laser "Femminicidio: mito o realtà?" andato in onda ieri Lisa Mangili si è avventurata nella giungla dei dati statistici sul fenomeno dell'omicidio di genere e della violenza sulle donne. Quanto scoperto è stata una preoccupante stabilità nel numero di omicidi con vittime donne negli ultimi anni mentre vi è un generale declino dei crimini violenti in tutto il mondo. Si è scoperto però anche che, per quanto riguarda il femminicidio e la violenza sulle donne, mancano spesso dati ufficiali e in molti casi, quanto arriva alla polizia e alle statistiche è solo una minima parte del fenomeno reale… Problemi sembrano esserci anche a livello di terminologia e dell'uso che i media fanno della parola. Oggi ripartiamo proprio da qui: con la seconda parte di "Femminicidio: mito o realtà".
Lisa Mangili

Femminicidio: mito o realtà?

  • Femminicidio: mito o realtà? (1./2)

    Laser 22.07.2014, 11:28

  • Femminicidio: mito o realtà? (2./2)

    Laser 23.07.2014, 12:04

Ti potrebbe interessare