Laser

Fotografare la musica: incontro con Guido Harari

di Matteo Severgnini

Freeze_Harari.jpg

Fotografare la musica: incontro con Guido Harari

  • Incontro con Guido Harari (1./2)

    Laser 12.08.2013, 04:00

  • Incontro con Guido Harari (2./2)

    Laser 13.08.2013, 04:00





Il fotografo italiano Guido Harari ha immortalato le più grandi rockstar del mondo: da Bob Dylan a Lou Reed, da Tom Waits a Bruce Springsteen, ma anche cantanti italiani come Fabrizio De Andrè, Ligabue e Vasco Rossi, solo per citare alcuni esempi, oltre a personaggi come Gianni Agnelli, Dario Fo e Rita Levi Montalcini.

Con questo Laser si vuole conoscere il fotografo dietro l'obiettivo della sua macchina fotografica: la scelta negli anni Settanta di diventare fotografo, il suo rapporto con le rockstar fotografate, le sue letture, il rapporto con il concetto di immagine mutata nel corso dei decenni, il passaggio dalla pellicola al digitale, l'avvento dei videoclip, il carpe diem del fotografo e i momenti più significativi della sua professione.

Nel 2011 ha fondato ad Alba, fuori dal classico circuito culturale italiano, la Wall Of Sound Gallery , la prima galleria fotografica in Italia interamente dedicata alla musica, diretta da un fotografo.

Di lui ha detto Lou Reed: "Sono sempre felice di farmi fotografare da Guido. So che le sue saranno immagini musicali, piene di poesia e di sentimento. Le cose che Guido cattura nei suoi ritratti vengono generalmente ignorate dagli altri fotografi. Considero Guido un amico, non un semplice fotografo".

12.08.13
Dalla passione per la fotografia e per la musica alla professione. Fotografare la musica: il jazz. I libri: una continua scoperta attraverso scatole cinesi. I social network: un'overdose di immagini. Photoshop: un grande stimolo. La copertina del Times Lessons from the storm: la consacrazione dell'iphone photography? Émile Zola al concerto musicale. La fotografia scandalo del New York Post. L'avvento dei videoclip negli anni '80.

13.08.13
Wallofsoundgallery: una galleria fotografica fuori dal solito circuito culturale. La fotografia a Tom Waits pubblicata nel libro Tom Waits (ed. TEA). Togliere il velo ai personaggi: Dori Ghezzi e Fabrizio De André. Relazionarsi con le rockstar: “Tenete la droga fuori dagli States” e l'amicizia con Santana. Il reportage sul Bangladesh. L'incontro con l'avvocato Agnelli. Harari:”Vorrei fotografare...”.

Scopri la serie