Laser

Il medico che ripara le donne

di Michela Sechi

  • 6 marzo 2015, 10:00
ky_Dr. Denis Mukwege, Director of Panzi Hospital in the Democratic Republic of the Congo, gestures during a news conference in Stockholm, Sweden, 01 November 2012.JPG

Il Dr. Denis Mukwege, a Stoccolma per una conferenza nel novembre 2012

  • Keystone

Venerdì 06 marzo 2015 alle 09:00
Replica alle 22:35


Il medico che ripara le donne

Laser 08.10.2018, 11:00

  • Keystone

Denis Mukwege è un medico congolese che ha dedicato la sua vita a curare le donne vittime di stupro. Arrivano al suo ospedale da tutto il Kivu, dopo avere subito violenze indicibili. Spesso hanno bisogno di lunghi interventi chirurgici di ricostruzione, perché il loro apparato genitale è devastato. La sua clinica fornisce anche aiuto psicologico, economico e legale, in modo che le vittime possano ritrovare dignità e ricostruirsi una vita. Nel 2012 Mukwege è andato a New York, all'Assemblea Generale dell'Onu, per denunciare l'impunità in cui operano gli stupratori. Poco dopo uomini armati hanno cercato di assassinarlo e da allora vive sotto scorta. “Versare della plastica fusa nella vagina di una donna” ci racconta “è un atto che non ha nulla di sessuale. E’ una tortura e basta. Introdurre in vagina pezzo di legno o soda caustica, o sparare dentro la vagina di una donna, forse non la uccide, ma le farà soffrire pene terribili. Dopo aver visto cose così…. non ce la facevo più a fare il mio lavoro di chirurgo. Non riuscivo a mantenere la calma necessaria per operare. Ho capito che bisognava trovare degli psicologi e degli assistenti sociali perché queste donne potessero confidarsi, mentre io mi sarei occupato solo dell’aspetto chirurgico. Ho dovuto fare la scelta se continuare ad ascoltare o continuare a operare”.

Lo scorso ottobre Denis Mukwege ha ricevuto il premio Sakharov del Parlamento Europeo. Per due volte è stato candidato al Premio Nobel per la Pace. Il libro che racconta la sua vita, L’homme qui répare les femmes è uscito da poco anche in Italiano con il titolo Muganga. La guerra del dottor Mukwege.

Ti potrebbe interessare