Laser

Keith Haring

di Alessandro Vicario

  • 31 March 2017, 09:00
Keith Haring

Keith Haring, 1983

  • Keystone

LASER
Venerdì 31 marzo 2017 alle 09:00
Replica alle 22:35

Keith Haring

Laser 31.03.2017, 11:00

Nato a Reading, in Pennsylvania, nel 1958 e morto a New York nel 1990, Keith Haring è una delle più note e amate icone pop dell’arte contemporanea. Vicino agli ambienti underground e al movimento dei writer, fu amico di personaggi come Andy Warhol, Basquiat e Madonna. Fu egli stesso una star.

Una grande mostra in corso a Milano, a Palazzo Reale, rende omaggio al suo genio e alla sua creatività incontenibile. La mostra a lui dedicata s'intitola “Keith Haring. About Art” ed è curata da Gianni Mercurio. È stata inaugurata martedì 21 febbraio e rimarrà aperta fino al 18 giugno.

Per comprendere a fondo l'opera di Haring occorre leggerla alla luce dei riferimenti storico-artistici che l'hanno ispirata e alimentata. Haring è un artista notissimo. Le sue immagini sono riprodotte ovunque e stampate su t-shirt, su tazze e su altri oggetti di uso quotidiano. Il suo linguaggio visivo, in apparenza elementare e immediato, nasconde in realtà una stratificazione di senso e una ricchezza di riferimenti colti che non sempre vengono decodificate e intese in tutta la loro portata. Cercheremo di comprendere meglio il senso profondo del suo lavoro assieme ai nostri ospiti: il curatore della mostra Gianni Mercurio; il critico d’arte Demetrio Paparoni; la sorella dell’artista Kristen Haring; la Direttrice della Keith Haring Foundation di New York, Julia Gruen; e il restauratore delle opere inamovibili di Haring, Antonio Rava.

Ti potrebbe interessare