Laser

Le fortificazioni militari della Linea Cadorna: il Monte Orsa

di Brigitte Schwarz

  • 22 May 2015, 09:00
TiPress_Monte orsa.jpg

Monte Orsa, camminamento fortificazioni linea Cadorna costruite su ordine del generale Cadorna nel periodo della Prima Guerra Mondiale.

  • TiPress

Venerdì 22 maggio 2015 alle 09:00
Replica alle 22:35

Le fortificazioni militari della Linea Cadorna: il Monte Orsa

Laser 22.05.2015, 11:00

Tra il Lago Maggiore e il Passo dello Stelvio, sul territorio di confine tra l’Italia e la Svizzera, si trovano numerosi manufatti militari risalenti agli anni della Prima Guerra Mondiale: diverse opere fortificate accompagnate da centinaia di piccole e grandi fortificazioni, trincee, camminamenti, postazioni d’artiglieria, ricoveri, magazzini, caserme e una fitta rete di strade militari, mulattiere e sentieri.

Il Monte Orsa, uno degli elementi centrali del sistema difensivo della “Frontiera Nord”, è una vera fortezza naturale munita di due imponenti appostamenti in caverna con diversi pezzi d’artiglieria, fra i più prestanti dell’epoca. La vetta è attraversata dalle lunghe gallerie di uno fra i più importanti osservatori in caverna del settore: un articolato sistema, realizzato in pochi mesi tra il 1916 e il 1917, protetto da trincee di combattimento e postazioni per mitragliatrice, blindate e a cielo aperto. Nel centenario dell’entrata dell’Italia nella prima guerra mondiale, visitiamo questa affascinante fortificazione difensiva della prima guerra mondiale guidati dall’architetto Maurice Lovisa, tra i maggiori esperti di fortificazioni militari in Svizzera, che ha curato tra l’altro l’ Inventario degli edifici militari con valore monumentale e dagli storici locali italiani Beppe Galli e Peppino Galli, autori del recente volume Il gruppo alpini Viggiù-Clivio.

Ti potrebbe interessare