Laser

Londra

di Roberto Festa - Città di Carta

  • 19 novembre 2015, 10:00
iStock_City di Westminster, Città, Meta turistica, Palazzo Reale, Fiume Tamigi
  • iStock

Laser
Giovedì 19 novembre 2015 alle 09:00
Replica alle 22:35

Londra è presente in molti dei romanzi, degli articoli, delle pagine di diario di Virginia Woolf. La presenza corrisponde a un amore profondo che la grande scrittrice aveva per la sua città. Nonostante i lunghi periodi di riposo - e recupero dalla depressione - passati in campagna con il marito Leonard, Virginia amava tornare spesso a Londra.

Tra tutti i suoi grandi romanzi, Mrs Dalloway è forse quello più pieno dei luoghi della città. Il romanzo descrive la giornata - dal mattino fino a tarda notte - di Clarissa Dalloway. La protagonista è rappresentata mentre gira per Londra, e così pure avviene per tutti gli altri personaggi: Peter Walsh, Septimus, la figlia Elizabeth, Hugh Whitbread.

Londra è per Virginia Woolf il palcoscenico dei suoi sogni, delle sue fantasie, della sua ambizione sociale. Ma Londra è anche il luogo dove si esprime la sensibilità decadente di Mrs Dalloway/Virginia Woolf. In questo senso, nel libro, acquistano grande rilievo i luoghi verdi - anzitutto i grandi parchi, ma anche i giardini, i fiori, gli alberi - che costituiscono un'esperienza centrale nel romanzo.

Roberto Festa torna sui luoghi della narrazione, per raccontarla proprio dall'angolo visuale della sensibilità "verde", ambientale, che resta ancora oggi uno degli strumenti migliori per descrivere questo romanzo ma anche un carattere permanente della società e della coscienza collettiva inglesi.

Ti potrebbe interessare