Laser

Una vita in clausura

Rete Due, lunedì 1. settembre, 09:00

  • 1 September 2014, 09:00

LASER
Lunedì 1. settembre 2014 alle 09:00
Replica alle 22:35

Quello che vi proponiamo oggi è una visita all’interno del Monastero delle Carmelitane scalze di Legnano, poco lontano dal nostro confine. Le 16 sorelle che vivono all’interno delle mura hanno accettato di aprirci le porte per condividere con loro alcuni momenti della giornata e raccontarci la vita che una scelta di clausura comporta. Le Sorelle del Carmelo sono monache dedite principalmente alla preghiera contemplativa, ma in questo incontro avremo modo di scoprire anche la vivacità del loro quotidiano, e vedremo che accanto alla preghiera lavorano alacremente, non solo per il sostentamento della comunità e dunque svolgendo i lavori di cucina, cucito, e organizzazione domestica, ma svolgendo anche tutta una fitta serie di attività come la realizzazione di bomboniere, di partecipazioni per matrimoni e cresime, o di eleganti biglietti di auguri, ma anche la preparazione di squisite marmellate, pregiati liquori, grappe, e molti altri prodotti artigianali proposti poi nelle due settimane di mostra mercato aperta al pubblico che si tiene nel Monastero ogni anno a dicembre.

Il Monastero delle Carmelitane scalze di Legnano appartiene alla Provincia religiosa Lombarda dell’Ordine dei Carmelitani scalzi e si trova nella diocesi di Milano. Si raggiunge facilmente dall’autostrada Milano-Laghi, uscita Legnano Sud.

La sua fondazione risale ad un avvenimento drammatico: il bombardamento aereo di Milano del 13 febbraio 1943 in cui una giovane donna, Margherita Negri, perde quasi tutti i suoi familiari. Sepolta per lunghe ore sotto le macerie della sua casa, sente nascere in sé la convinzione profonda - qualora fosse sopravvissuta - di ridonare per sempre la sua vita al Signore. Questa intuizione si realizza nel 1946 col suo ingresso nel Carmelo di Milano. Da qui suor Orsola Maria - è il suo nome monastico - insieme ad altre otto sorelle di questo Monastero, parte per la fondazione del Carmelo di Legnano. È allora che un nuovo "colombaio della Vergine" - come Santa Teresa d’Avila chiamava i suoi monasteri - inizia la sua avventura fra gli ampi spazi verdi e le poche abitazioni di quella che allora era l’estrema periferia di Legnano.

di Michela Daghini

Una vita in clausura

Laser 01.09.2014, 13:39

Carmelitane Scalze di Legnano

Ti potrebbe interessare