Laser

Vietnam: la guerra americana

di Roberto Antonini

  • 30 April 2015, 09:00
ky_1954 photo, President Ho Chi Minh, second from left, and other Communist Party and government leaders including General Vo Nguyen Giap, right, discuss plan for Dien Bien Phu Campaign.JPG

Ho Chi Minh, il generale Vo Nguyen Giap, discutono per la Dien Bien Phu Campaign

  • Keystone

Giovedì 30 aprile 2015 alle 09:00
Replica alle 22:35


Vietnam la guerra americana

Laser 30.04.2015, 11:00

Il 30 aprile del 1975 Saigon cadeva nelle mani dell’esercito di liberazione del Vietnam del Nord e dei guerriglieri Vietcong. Da 2 anni circa le truppe americane che sostenevano il governo del Vietnam del sud se n’erano andate, ma quella data che segna la vittoria della guerra di liberazione capeggiata da Ho Chi Minh, costituisce uno dei momenti simbolici più forti di un’intera epoca. Finiva una guerra dalle conseguenze spaventose, in cui la superpotenza statunitense, malgrado micidiali bombardamenti a tappeto, non riuscì a piegare i nordvietnamiti e i loro alleati della guerriglia del sud.

Dietro alle quinte del conflitto, si muovevano pure la Cina e l’URSS in un braccio di ferro strategico con Washington. In realtà quel 30 aprile segnò anche la fine di una guerra ben più lunga dei 10 anni di conflitto con gli americani: quella della decolonizzazione che segnò nel 1954 la sconfitta dei francesi a Dien Bien Phu. Eppure se si può parlare di “guerre del Vietnam” , quel conflitto rimane nella nostra memoria come una guerra americana, per l’impatto che ebbe sulla superpotenza e sulla storia contemporanea.

In questo Laser Roberto Antonini ci conduce indietro nel tempo, per ricordare quei momenti e analizzarli, in particolare con l’aiuto del professor Francesco Montessoro, docente all’Università di Milano, uno dei massimi esperti italiani dell’area indocinese.

Ti potrebbe interessare