Laser

Villa con glicine vendesi

di Cristina Foglia

  • 19 dicembre 2014, 10:00
TiPress_Nella foto gli esterni di casa Monte Tabor in cui visse lo scrittore Erich Maria Remarque Kramer con la moglie, l'attrice, Paulette Goddard.jpg

Esterni di casa Monte Tabor

  • TiPress

Villa con glicine vendesi

Laser 19.12.2014, 10:00

Lungo la strada che collega Ascona e Brissago c'è una casa bianca. E' per metà nascosta da un immenso glicine. Dal lago la si vede meglio, spiccano soprattutto la sua grande terrazza e il giardino lussureggiante. Si chiama Casa Monte Tabor e per quarant'anni fu la dimora di Erich Maria Remarque, lo scrittore tedesco assurto a fama mondiale con il romanzo Niente di nuovo sul fronte occidentale, ispirato alla sua esperienza di giovane soldato nella prima guerra mondiale.

Uomo di mondo, soggiornò a lungo negli Stati Uniti dove frequentava gli ambienti del cinema. Ma Remarque fu anche uomo di pace. Comperò la casa di Porto Ronco nel 1931, in fuga dalla Germania, e lì ebbe fissa dimora fino al 1970, anno della sua scomparsa. Sua moglie, l'attrice Paulette Goddard, vi abitò fino alla fine dei suoi giorni, nel 1990. Oggi Casa Monte Tabor è abitata, ma è in vendita. Un luogo è ideale per costruirvi "residenze di alto standing", come si legge sui cartelloni immobiliari. Pochi anni fa, sullo stimolo di un documentario del regista Victor Tognola, si era ventilata l'idea di farne un centro di ricerca sulla pace, o una casa-museo per ricordarne gli antichi proprietari. Oggi tutto tace. O come ha scritto un giornalista tedesco: "Nulla di nuovo al sud".

Cristina Foglia è andata a Porto Ronco a visitare la casa e i suoi attuali inquilini.

Ti potrebbe interessare