Moby Dick

I giganti della Storia

Il nostro debito culturale nei confronti della Grecia. In diretta dalla 6. edizione di “Le livre sur les quais”, con Roberto Antonini e Raffaella Barazzoni

  • 5 September 2015, 10:00
254746977.JPG
  • Keystone

Moby Dick
Sabato 5 settembre 2015 alle 10:00 - In diretta da Morges per la 6. edizione di “Le livre sur les quais”

Da sei anni, il primo fine settimana di settembre, l’editoria francofona si dà appuntamento a Morges, sulle rive del lago Lemano, per quella che viene comunemente chiamata “la rentrée littéraire”. Caratteristica molto apprezzata dai visitatori della rassegna “Le livre sur les quais” è la presenza degli autori accanto alle loro pubblicazioni.

Quest’anno ospite d’onore sarà la Grecia: per Moby Dick è l’occasione per proporre ai suoi ascoltatori una riflessione sul debito, non quello finanziario di Atene, bensì quello culturale dell’occidente nei confronti del paese che a costo di enormi sacrifici sta cercando di evitare il fallimento.

Il mondo ellenico ci ha donato un’eredità millenaria, ci ha regalato la prima forma di democrazia, il teatro, la filosofia, la storia, la matematica. Oggi questo filo con la nostra “primavera del sapere” sembra interrompersi, proprio a causa del divario culturale con cui si affronta il dibattito relativo al debito greco nei confronti dell’UE.

In diretta da Morges, Moby Dick ospita la scrittrice greca Ersi Sotiropoulos, Anastasia Danaé Lazaridis, docente di greco moderno all’Università di Ginevra e Cristiano Castelletti, docente di filologia classica all’Università di Friborgo.

Ti potrebbe interessare