Moby Dick

L’Europa serve ancora? E che Europa ci serve?

A cura di Alessandro Bertellotti e Gigi Donelli

  • 10 settembre 2016, 12:00
L’Europa serve ancora? E che Europa ci serve?
  • Keystone

MOBY DICK
Sabato 10 settembre 2016 alle 10:00

Con il voto del 23 giugno scorso, il 51,89% degli aventi diritto nel Regno Unito ha deciso di avviare il processo di separazione dall’Unione europea. Londra, entrata nella Comunità europea attraverso un referendum nel 1975, è il primo grande paese che decide di lasciare quella che nel frattempo è diventata l’Unione Europea, un sistema arrivato a raccogliere 28 paesi e oltre 550 milioni di abitanti. Mentre si avvia il processo di “allontanamento”, l’Unione si dibatte in quella che appare essere la più grave crisi della sua storia. Le grandi migrazioni di questi anni, la gestione delle frontiere esterne e dello “spazio Schengen”, la crisi economica e l’allarme sicurezza prodotto dall’ondata terroristica che ha colpito numerose città del continente, sono fattori che impongono una riflessione sul futuro.

Per Londra in molti hanno auspicato un “modello svizzero”: massima vicinanza e intensità degli scambi e delle collaborazione, nel pieno rispetto delle rispettive autonomie, anche dopo l’esito del voto del 9 febbraio 2014, quando il popolo della Confederazione ha chiesto l’introduzione di contingenti all’immigrazione dall’UE.

Alessandro Bertellotti e Gigi Donelli ne discutono con il Prof. Pietro Cafaro, docente ordinario di storia economica all’Università Cattolica di Milano, Paolo Clemente Wicht, giurista e già presidente dell’Unione Democratica di Centro e Francesco Cancellato, direttore del sito giornalistico Linkiesta e autore del libro “Il Fattore G, perché i tedeschi hanno ragione” (Università Bocconi Editore). Moby Dick è in onda in diretta sabato 10 settembre dalle 10,00 alle 12,00, RSI - retedue.

Ti potrebbe interessare