Quilisma

Bal Kan – Miele e Sangue

di Giovanni Conti

  • 26 June 2016, 10:00
Jordi_Savall_Vico_Chamla

Nella foto Jordi Savall

Quilisma
Cultura e suoni dal Medioevo e dal Rinascimento
Domenica 26 giugno 2016 alle 10:00

Seconda delle due puntate di Quilisma dedicata alla regione dei Balcani che trae il nome da un’etimologia particolarmente evocativa: è dopo aver scoperto la bellezza di questa cerniera dell’Europa, che corre dall’Italia al Bosforo, ma anche l’asprezza dei suoi abitanti, che opponevano una forte resistenza all’invasione, che i Turchi scelsero le parole Bal (Miele) et Kan (Sangue) per indicarla.
Miele e Sangue: mai una metafora s’è legata così bene al suo oggetto. Tanta ricchezza e tanti drammi concentrati in così poco spazio, da far venire le vertigini agli storici e agli artisti – tra cui i musicisti in prima linea. Jordi Savall ci invita a percorrere questa terra attraverso un programma ambizioso costruito attorno ai cicli della vita, in cui drammi intimi e drammi storici sono sempre coinvolti. 230 minuti di musica che esplora lo spettro delle emozioni umane, illuminate da innumerevoli tradizioni musicali dalle radici comuni.
Il futuro appartiene a chi ha la memoria più lunga», diceva Nietzsche. Jordi Savall con un nuovo libro-cd ci dimostra ancora una volta brillantemente che la musica ha un ruolo importante nella costituzione di una memoria collettiva, permettendoci di costruire il nostro avvenire.

Ti potrebbe interessare