Quilisma

Officium

Medioevo e commistioni contemporanee, di Giovanni Conti

  • 27 August 2017, 10:00
Hilliard Ensemble con Jan Garbarek.jpg

Hilliard Ensemble con Jan Garbarek

QUILISMA
Cultura e suoni dal Medioevo e dal Rinascimento
Domenica 02 novembre 2014 alle 10:00

In replica domenica 27 agosto 2017 alle 10:00

Quello del 16 ottobre a Bellinzona è stato uno dei concerti di chiusura di oltre 40 anni di carriera dell’Hilliard Ensemble.

Quarant'anni, molti dei quali contrassegnati dal successo di questo storico programma che supera i confini tra composizione e improvvisazione. Una proposta che ha attraversato il mondo intero, eseguito nelle maggiori chiese e cattedrali, sfruttandone gli aspetti acustici e risonanti… Officium è uno dei più affascinanti esempi di incontro tra musiche apparentemente lontane, al tempo stesso uno dei progetti di maggior successo dell’etichetta ECM: la polifonia rinascimentale con le magiche voci dell’Hilliard Ensemble che si unisce alle improvvisazioni del sassofono di Jan Garbarek.
Quando la formazione britannica e il jazzista norvegese si riunirono nel 1993 nel monastero di St. Gerold, sulle montagne austriache, per la registrazione del loro primo album, nessuno si sarebbe immaginato di certo che l’esperimento, con le improvvisazioni del sassofonista poste provocatoriamente nel contesto dell’Officium defunctorum del compositore spagnolo Cristóbal de Morales (sec. XVI) e di altri brani di musica antica - avrebbe avuto tale risonanza presso un vasto pubblico e un conseguente grande successo discografico. L’idea sulla carta sembrava infatti destinata a suscitare la perplessità, da una parte, dei custodi dell’autenticità della musica antica, dall’altra quella dei puristi del jazz. Al contrario Officium fu accolto trionfalmente da pubblico e critica, i protagonisti subito invitati ad esibirsi in tutte le maggiori chiese del mondo: fra queste i duomi di Berlino e Ulm, la cattedrale di St.Paul, St. John The Divine a New York, il Duomo di Siena e molte altre.

All’album d’esordio seguirono Mnemosyne nel 1999 e Officium Novum nel 2010. Per l’Hilliard è stato un ritorno dopo il Concerto del 1991 a Cantar di Pietre. Per Garbarek una prima assoluta.

Ti potrebbe interessare