New Articles

Baidu, il Grande Fratello cinese

a cura di Marco Pagani

iStockBaidu

Rete 2.0
Sabato 30 aprile 2016 alle 17:35


Baidu, il Grande Fratello cinese

RSI New Articles 30.04.2016, 19:35

Un tempo era Echelon, il grande occhio che tutto scruta e tutto osserva. Poi sono arrivati software più banali, strumenti commerciali che imparano i nostri gusti e le nostre preferenze quando navighiamo, per offrirci pubblicità su misura per noi. Ad alcuni non piace essere “scandagliati” senza il proprio consenso, ma ricevere una pubblicità di qualcosa che ci interessa, anziché essere bombardati da spot sull’ultimo modello di scarpe con tacco 12 o monopattini per bambini non è detto che sia un male.

In questo contesto di sempre maggiore intrusività nelle nostre vite, sullo sfondo di una battaglia per la privacy che appare irrimediabilmente persa in partenza, Baidu ha di recente aggiunto un altro tassello, decisamente inquietante: la possibilità di prevedere dove, e a che ora, si si riunirà un certo numero di persone.

Un dato che, se comunicato alla polizia di un paese a regime autoritario come la Cina, è facile immaginare quanto possa essere efficace nel reprimere manifestazioni e proteste, ancor prima che si verifichino.

Per capirci: se questo strumento ci fosse stato nell’89, la storica protesta di piazza Tienanmen non sarebbe mai nata.

Partiremo da qui nella prossima puntata di Rete 2.0, con il programmatore ed esperto di sicurezza di Easyjet Londra, Luca Zenari.