New Articles

Nativi Digitali: ma quanto ne sanno?

di Marco Pagani

Nativi digitali

Rete 2.0
Sabato 21 maggio 2016 alle 17:35


Nativi Digitali: ma quanto ne sanno?

RSI New Articles 21.05.2016, 19:35

Nativo digitale, in estrema sintesi, è chi è troppo giovane per avere esperienza di un mondo senza internet.

È una classificazione arbitraria, a cui gli adulti di una certa età – quelli che si ricordano di quando internet era ancora un sogno nella mente di qualche ricercatore – spesso collegano anche una grande dimestichezza con le nuove tecnologie. Chi non è “nativo digitale” spesso guarda con ammirazione le presunte competenze informatiche delle nuove generazioni, così fortunate da essere cresciute in un ambiente che ha permesso loro di impadronirsi con facilità di concetti e abilità che a lui sono costate anni di fatica.

Ma è davvero così? I nativi digitali sono davvero piccoli maghi del computer e dell’informatica, o piuttosto, il fatto di avere accesso sin da piccoli a tecnologie talmente avanzate da potersi permettere di essere molto semplici nell’utilizzo, ha fatto di loro degli “analfabeti informatici di ritorno”?

In questa puntata le considerazioni del blogger e giornalista Paolo Attivissimo, collaboratore di Rete 3 ed esperto di sicurezza informatica, il quale tiene spesso lezioni ai giovani delle nostre scuole, e si confronta continuamente con le competenze tecnologiche delle nuove generazioni.