New Articles

Emmanuel Pahud

a cura di Sergio Albertoni e Claudio Farinone

Emmanuel Pahud

Si tratta di uno dei maggiori talenti del flauto della nostra epoca: è ginevrino, è nato nel 1970 e risponde al nome di Emmanuel Pahud. La sua carriera è costellata di grandi successi ed è cominciata all'età di sei anni, quando, per la prima volta imbracciò un flauto e che divenne in breve tempo l'inseparabile compagno di vita.

Ha vinto il Premier Prix del Conservatorio di Parigi e ha proseguito i suoi studi con Aurele Nicolet, vincendo molti primi premi internazionali. A ventidue anni è stato nominato primo flauto dei Berliner Philharmoniker. Svolge un’incredibile attività solistica e ha suonato con le maggiori orchestre al mondo. Tra queste: London Philharmonic, Zurich Tonhalle, Bayerischer Rundfunk, Mariinski, Camerata Salzburg, Deutsche Kammerphilharmonie, Washington National Symphony e NHK Symphony. Tra i maggiori direttori con cui ha lavorato spiccano Claudio Abbado, Sir Simon Rattle, David Zinman, Lorin Maazel, Valery Gergiev, Pierre Boulez, John Eliot Gardiner, Daniel Harding, Paavo Järvi e Mstislav Rostropovich.

Nel 1996 Emmanuel Pahud ha firmato il contratto in esclusiva con EMI Classics, una collaborazione che si sta rivelando come il più significato contributo alla musica per flauto finora registrata. Le più di venti registrazioni hanno ricevuto eccellenti recensioni e vinto numerosi premi discografici. Nel 2009 ha ricevuto il titolo di Chevalier dans l’Ordre des Arts et des Lettres per il suo contributo al mondo musicale.

Reteduecique vi proporrà un'accurata selezione tratta dalla sua imponente discografia.