Tenera è la notte

Il sole di mezzanotte

di Luca Vitali

  • 22 June 2017, 00:05
22.6.2017 Western Wind

Sidsel Endresen - "Western Wind" (dettaglio copertina)

  • jazzlandrec.com

TENERA È LA NOTTE
Giovedì 22 giungno alle 00:10

Una puntata speciale di “Tenera è la notte” per celebrare, nella quiete del buio, una notte in cui il sole non tramonta. Un percorso di ascolti musicali curato da Luca Vitali, giornalista musicale specializzato nell’esplorazione dell’universo jazz, in particolare del Nord Europa.

“Nella giornata del solstizio d’estate, la durata della luce raggiunge il suo apice; la notte, già 24 ore dopo, ricomincerà ad allungarsi. È un momento speciale, di fascino e magia... Con questa puntata di "Tenera è la Notte" vorrei guidarvi in un viaggio immaginario che ha inizio nel buio mezzogiorno della Notte Polare (a partire da fine ottobre) per approdare al Sole di Mezzanotte (21 giugno).

Questo viaggio nella musica norvegese ci porterà oltre il Circolo Polare Artico. Dal periodo del buio perenne, emotivamente scuro e con la sola magia dell’Aurora Boreale a dar luce al quotidiano, freddo come la polvere di ghiaccio che è nella voce di Sidsel Endresen, arriveremo al momento d’inversione, sottolineato dal grido folk di Agnes Buen Garnås. Il momento del primo affacciarsi del sole all’orizzonte è atteso con trepidazione a quelle latitudini perché, d’ora in avanti, ogni giorno guadagnerà 27 minuti di luce in più generando un’eccitazione febbrile e contagiosa… un’energia che, tutta d’un fiato, ci porterà al Sole di Mezzanotte con tutta la potenza che è nella dolcezza in chiaroscuro, di Arve Henriksen.” Luca Vitali

Luca Vitali scrive per Il Giornale della Musica, All About Jazz Italia, InSound, collabora con IL (l’allegato mensile del Sole 24 Ore).

Ha appena pubblicato “Il suono del Nord”, volume dedicato alla piccola scena jazz norvegese con la prefazione di Paolo Fresu. Di recente è stato ospite di “Jukebox 900”.

Sidsel Endresen; Western Wind; Jazzland Rec. Norway
Sinikka Langeland; Den Lille Fløyten; ECM
07:56; 1982 (2); Chromola
Karl Seglem; Minnedrope; NORCD
Mari Boine; Gula Gula (Chilluminati Mix); Jazzland Recordings
Nils Petter Molvaer; Khmer; ECM
Erik Honorè; Navigators; Hubro
Jan Garbarek & Agnes Buen Garnas; Innferd; ECM
Jan Garbarek & Agnes Buen Garnas; Rosensfole; ECM
Christian Wallumrød Ensemble; Bunadsbangla; ECM
Erlend Apneseth; Ørkensong; Heilo
Hanne Hukkelberg; A Cheater's Armoury; Propeller Recordings
Jaga Jazzist; Kitty Wu; WEA
Arve Henriksen; Opening Image; Rune Grammofon

Ti potrebbe interessare