Tra jazz e nuove musiche

The Outer String

Lugano – Jazz in Bess music club, Giovedì 8 ottobre 2015, ore 21.00

  • 8 ottobre 2015, 23:00
OUTER STRING - Hasler,Niederhauser,Sartorius.jpg

OUTER STRING - Hasler, Niederhauser, Sartorius

Foto-gallery: The Outer String

Trio Special

THE OUTER STRING

Werner Hasler tromba e elettronica
Carlo Niederhauser violoncello
Julian Sartorius batteria

Una collaborazione RSI Rete Due, Associazione Jazzy Jams, Radio Gwendalyn
Nell’ambito della rassegna Tra jazz e nuove musiche di Rete Due e del Gwenstival, festival internazionale di musica e radiofonia, 5-11 ottobre 2015

Differita radiofonica su RSI Rete Due domenica 11 ottobre in “Concerto Jazz” (ore 21.00)

Werner Hasler è nato a Berna, dove tuttora risiede, nel 1969. Ha iniziato a suonare la tromba a 8 anni, iscrivendosi poi alla Swiss Jazz School dove si è diplomato nel 1996. Ha fatto parte del collettivo Tonus, che ha marcato la scena bernese di fine anni ’90, e ha poi fondato la band Manufactur, ensemble d’eccellenza nel panorama della musica elvetica agli albori del nuovo secolo, un esplosivo quartetto che miscelava sapientemente improvvisazione, modernismi elettronici, ritmi post-rock e atmosfere lounge. Da sempre interessato all’arte dei suoni in maniera aperta e curiosa, Hasler ha sin dagli esordi abbinato la perizia strumentale alla ricerca sonora: musica per ambienti, per il teatro, per la danza, parallelamente allo studio delle vaste possibilità offerte dall’elettronica. Ha lavorato con il compositore Daniel Ott al progetto Körperklang per l’Expo 2000 di Hannover, l’anno successivo per una commissione del Museo d’Arte Moderna di Francoforte. Per il teatro ha tra l’altro composto le musiche per la pièce Ungedüre di Pedro Lenz, interpretata dal duo Strohmann & Kauz, e in ambito cinematografico svariate colonne sonore tra cui quelle per il video Ink’ngo dell’artista plastico Filip Haag e il documentario Traduire della regista e direttrice della fotografia Nurit Aviv.

In campo prettamente musicale ha intrapreso sin dal 2002 una proficua collaborazione con la cantante e suonatrice di oud palestinese Kamilya Jubran, dapprima con l’ensemble Mahattaat, poi nel duo Wameedd. Di prestigio ulteriori collaborazioni con uno dei suoi maestri, il leggendario trombettista Jon Hassell, con il vibrafonista Karl Berger, il gruppo rock olandese The Nits, l’ensemble I Salonisti, il sound designer giapponese Sunao Inami.

The Outer String è in ordine di tempo il suo più recente progetto da leader. Collettivo a formazione variabile, dal duo al quartetto, partecipano all’organico di volta in volta i violoncellisti Carlo Niederhauser, Vincent Courtois e Gyda Valtisdottir, la violinista Katryn Hasler, i batteristi Julian Sartorius e Christoph Steiner. È un affascinante viaggio in grande libertà che flirta con l’improvvisazione modale, la musica colta contemporanea, il jazz, l’ambient, che fa sapiente uso del virtuosismo non ostentato dei suoi protagonisti e delle ingegnose e delicate interpolazioni elettroniche, che ci trasposta finalmente in un mondo sonoro in continua trasformazione di cui non si colgono più distintamente i contorni.

Vedi anche: wernerhasler.com

Ti potrebbe interessare