Speciali

Fiabe d’oriente

di Bibi David

  • 23 marzo 2015, 10:00
iStock_fiabe oriente lamapde.jpg
  • iStock

Da lunedì 23 a venerdì 27 marzo 2015 alle 09:00
Replica alle 22:35

È un vero e proprio viaggio nel mondo delle fiabe antiche e nuove del Medio Oriente quello realizzato da Bibi Davi con la regia e il mix di Ornella Bellucci. Preziosi documenti sonori, voci originali accompagnano ogni tappa dell’itinerario, dove vengono presentate anche storie raccolte dall’autrice in quei Paesi e lette per la prima volta in radio.

Si inizia, nella prima puntata dall’Iran e dall’Iraq, inoltrandosi nell’universo delle fiabe e leggende dell’antica Persia, nel mito di Persepolis fino a giungere ai moderni racconti di Azar Nafisi. Si indaga poi sull’epopea di Gilgamesh ma pure sulla nota fiaba ‘Samarcanda’ e sulle attuali storie di Baghdad. Ospiti due scrittori: l’iraniano Biyan Zarmandili e l’iracheno Yannis Tawfik.

La seconda puntata esplora la Siria e il Libano. Qui, al centro di tutte le favole, antiche e nuove, c’è il deserto, luogo di magie, sortilegi, creature misteriose e incantesimi. E c’è anche la multiforme vita di una città, Damasco, come nelle storie rielaborate dal narratore Rafik Shami. Simile è il contesto della fiaba libanese, che ha trovato echi recenti nei libri di Amin Maalouf. Ospiti due scrittori: il siriano Miro Silvera e il libanese Naman Tarcha.

Terza tappa del viaggio di Bibi David è la Turchia. In questo Paese diviso fra Asia ed Europa, fra Oriente e Occidente, la fiaba assume aspetti più introspettivi, e la fantasmagoria lascia il posto ad una sorta di pacata, riflessiva tristezza. Le storie s’interrogano sulle ragioni del male, sui giri inesorabili del destino, e ovviamente la risposta è di tipo magico superstizioso, come nella fiaba Il piccolino con la coda raccolta da un cantastorie di Izmir e qui proposta per la prima volta. Ospiti gli studiosi Fabio Grossi e Sofia Gallo.

La quarta puntata ha per temi lo Yemen e l’Egitto. Fra le antichissime mura di Sanaa, capitale yemenita fiabesca per eccellenza, circolano storie e leggende che il programma ritrova e propone: fra queste, la fiaba La principessa e la cicala e I tre pesci, entrambe mai proposte finora in Occidente. Si esplorano anche le favole millenarie dell’Egitto, scoprendo come proprio sulle rive del Nilo sia nata una prima versione di Cenerentola. E ci si sofferma sulle storie tramandate fra le vie del Cairo, che hanno trovato eco nei romanzi di Naghib Mahfouz. Ospiti il regista Alessandro D’Alatri (che in Yemen ha ambientato uno dei suoi film più noti) e lo scrittore egiziano Ad Nan Ali.

L’ultima tappa del ciclo di Laser tocca l’Arabia Saudita e i vicini Emirati. Qui, al centro delle storie raccontate nelle tribù c’è naturalmente il deserto e, a sorpresa, le figure femminili che appaiono come le vere protagoniste di incantesimi e cambiamenti della sorte: streghe perfide o dolcissime maghe pronte a risolvere in bene le più intricate situazioni. E non manca, naturalmente, l’elemento religioso islamico, che fa di molte storie qualcosa di simile a apologhi moraleggianti. Fra le fiabe raccolte e proposte per la prima volta nel programma: L’uomo che sposò l’imam e I pistacchi. Il viaggio si conclude negli Emirati, in quei luoghi fra il deserto e il mare dove oggi dominano il lusso e la modernità, con le storie che corrono nei blog e nel web, e dove un tempo ebbero origine perfino alcune vicende narrate nelle Mille e una notte. Ospiti di questa puntata,il poeta saudita Salah Al Bardai e la scrittrice emiratina Kalifa Al Bazzaz.

A cura di Bibi David
Regia, editing e mix di Ornella Bellucci
La voce delle fiabe è di Sara Sanzi
Letture di Maria Luisa Battista, Andrea Cocco, Marzia Coronati, Pietro Filacchioni e Irene Santori.

Ti potrebbe interessare