Speciali

Musica e poesia son due sorelle

una nuova coproduzione della Comunità radiotelevisiva italofona per la Settimana della lingua italiana nel mondo.

  • 19 ottobre 2015, 10:00
iStock_spartito italiano
  • Istock

In occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo dedicata a “L’italiano della musica, la musica dell’italiano” la Comunità radiotelevisiva italofona lancia una nuova coproduzione radiofonica sull’italiano e la musica: Musica e poesia son due sorelle.

Si tratta di otto trasmissioni radiofoniche realizzate da altrettante emittenti aderenti alla CRI ognuna dedicata ad un decennio a partire dal 1945 fino ai giorni nostri.

Hanno partecipato RadioRai, Radio Malta, Radio Capodistria, Radio San Marino, Radio Svizzera italiana, Radio Romania Internazionale, Radio Colonia e Radio Vaticana.

La coproduzione Musica e poesia son due sorelle andrà in onda sulle diverse radio italofone a partire da lunedì 19 ottobre, data di inizio della Settimana della lingua italiana.

Il progetto si inserisce nel filone di impegno della Comunità italofona su “L’italiano della musica, la musica dell’italiano”, che ha visto Nicoletta Maraschio, presidente onoraria dell’Accademia della Crusca, ospite d’onore dell’assemblea annuale della Comunità svoltasi il 21 settembre scorso a Torino. La presidente ha aperto i lavori introducendo il tema e presentando in anteprima il volume di Ilaria Bonomi e Vittorio Coletti "L'italiano della musica nel mondo".

Sempre in chiave di valorizzazione e diffusione della lingua italiana attraverso la musica è stato stipulato il Protocollo d’intesa triennale firmato con l’Università per Stranieri di Siena e l’Associazione Musicale Tito Gobbi. L’accordo “Adotta un cantante - Per la promozione della lingua italiana attraverso l’opera lirica” prevede la fornitura di un corso di perfezionamento di lingua italiana per i giovani artisti stranieri che intraprendono la carriera di cantanti d’opera. Quest’anno il corso è stato assegnato al giovane tenore turco Murat Can Guvem.

Lunedì 19 ottobre, ore 16:35

Primo contributo della Coproduzione della Comunità Radiotelevisiva italofona in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo che inizia proprio oggi, lunedì 19 ottobre.

Titolo della serie, in perfetta sintonia con il tema della Settimana della lingua italiana nel mondo, "L'italiano della musica, la musica dell'italiano", è Musica e poesia son due sorelle. Ogni emittente ha preso in considerazione un decennio a partire dal 1945.

Iniziano i colleghi di RAI Radio3, e in particolare, Giuseppe Antonelli, per altro ideatore e conduttore della trasmissione "La lingua batte" (che abbiamo diffuso anche noi quest'estate).

Il suo decennio va dalla fine della seconda Guerra Mondiale al 1955: musicalmente parlando, nel mondo della canzone italiana, significa da Achille Togliani a Fred Buscaglione.

Contributo del 19.10.15

Speciali 19.10.2015, 18:35

20 ottobre 2015 ore 16:35

Seconda puntata della Coproduzione della CRI in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo.

Dopo il contributo di Rai Radio 3 di ieri, oggi sentiamo la collega Sylvana Debono di Radio Malta. Il "suo decennio" è quello tra il 1955 e il 1965 e viene analizzato insieme al Prof. Giuseppe Brincati.

Insieme a loro scopriremo come la lingua italiana a Malta, proprio in quel periodo, da lingua della cultura e dell'amministrazione sia diventata lingua di intrattenimento. Ruolo fondamentale ha avuto la Televsione, ma di non secondaria importanza sono stati anche il calcio e, naturalmente, la canzone.

Contributo del 20.10.15

Speciali 20.10.2015, 18:35

Mercoledì 21 ottobre ore 16:35

Terzo appuntamento della nostra serie "Musica e poesia son due sorelle", coprodotta dalle emittenti che fanno capo alla Comunità Radiotelevisiva italofona in occasione della settimana della lingua italiana nel mondo.

Ce lo propone Radio Capodistria e nella fattispecie Giuseppe Signorelli che, esaminando il decennio 1965-1975, ha messo a fuoco il decisivo impulso dato alla canzone italiana dai poeti e dagli scrittori. Un nome? Pier Paolo Pasolini. In che modo?

Contributo del 21.10.15

Speciali 21.10.2015, 18:35

Giovedì 22 ottobre 2015 ore 16:35

Il nostro viaggio all'interno della canzone italiana, creato insieme alle emittenti che con la RSI fanno parte della Comunità radiofonica italiana in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo, oggi si ferma agli anni 1975-1985, periodo particolamente florido per la qualità e la quantità dei cantautori presenti sulla ribalta.

Ce lo confermano ora Stefano Còveri di Radio San Marino e il suo ospite, il prof. Corrado Petrocelli.

Contributo del 22.10.15

Speciali 22.10.2015, 18:35

Venerdì 23 ottobre ore 16.35

RSI RETE DUE Procura Christian Gilardi

Quinto e ultimo appuntamento cronologico della serie “Musica e poesia son due sorelle”, realizzata per la Settimana della lingua italiana nel mondo. Christian Gilardi con Walter Muto, musicista e giornalista, ci introducono nella decade 1995-1995 periodo in cui si sviluppò un groviglio di generi musicali che hanno portato alcune innovazioni soprattutto nell’ambito metrico. Attraverso alcuni brani di Max Pezzali e degli 883 sentiamo come la lingua si è adeguata al ritmo della muscia di quegl’anni.

Contributo del 23.10.15

Speciali 23.10.2015, 18:35

RADIO COLONIA

Lo firma Tiziana Caravante-Liebetanz che ha intervistato la cantautrice Etta Scollo e il prof, Harro Stammerjohann, autore del libro "La lingua degli angeli". ll brano che interpreta Etta Scollo è tratto dall' album "Lunaria", che riprende l’omonima favola teatrale di Vincenzo Consolo.

Radio Colonia - Musica e poesia son sorelle

Speciali 24.10.2015, 18:45

RADIO VATICANA

Settimana della lingua italiana nel mondo 19-24 ottobre 2015, "L'italiano della musica, la musica dell'italiano"

In occasione di questa settimana le emittenti della Comunità Radiotelevisiva italofona hanno realizzato una serie di contributi riuniti sotto il titolo "Musica e poesia son due sorelle".

Radio Vaticana si è concentrata sulla canzone napoletana.

Rosario Tronnolone a questo proposito ha intervistato lo scrittore Erri De Luca, autore di "La musica provata", Feltrinelli, 2014.

Da RADIO ROMANIA

Per la Coproduzione della Comunità Radiotelevisiva italofona in occasione della settimana della lingua italana nel mondo, ecco il contributo di Radio Romania Internazionale.

Si concentra sulla presenza in Romania della musica italiana, in particolare della musica classica italiana, e della passione che suscita. Nel periodo preso in esame, quello tra il 1995 e il 2005, ma anche prima.

Il servizio è stato realizzato da Iuliana Anghel e Liliana Saicu.

Radio Romania - Musica e poesia son sorelle

Speciali 26.10.2015, 18:12

Ti potrebbe interessare