Up to date

Le tragedie, il terrorismo e i social

Baobab Up To Date

  • 15 luglio 2016, 20:33

Social e terrorismo, intervista a Simone Cosimi - 15.07.2016

RSI Up to date 15.07.2016, 20:44

  • Keystone

Baobab oggi apre la sua puntata con una pagina di attualità ovviamente dedicata ai fatti di Nizza.

Vi daremo gli ultimi aggiornamenti e ricapitoleremo cosa è accaduto esattamente ieri notte, intorno alle 23, sul lungomare della cittadina francese, un evento che ha attualmente segnato un bilancio molto alto di vittime, 84, le persone scomparse tra le quali anche una donna ticinese e un bambino svizzero.

Molti di noi sicuramente hanno seguito le notizie su questa tragedia anche sui social, un mezzo ormai che ci raggiunge ovunque, che permette anche di ritrovare persone disperse o di far sapere che si è in buone condizioni dopo un fatto grave, ma sono un mezzo che purtroppo troppo spesso amplifica anche gli eventi, li distorce, li cambia, magari anche attraverso la diffusione di notizie false e di falsi allarmi.

Un mezzo potente che talvolta può anche complicare il lavoro delle autorità, talvolta come detto può invece favorirlo. Di questo legame tra social e tragedie parleremo oggi con Simone Cosimi, giornalista free lance italiano che collabora con testate molto note e che ha trattato proprio oggi questa tematica per il sito italiano della celebre rivista Wired.

Qui l'articolo di Simone Cosimi.

A cura di Chiara Fanetti

Ti potrebbe interessare