Frankenstein

40 anni di Taxi Driver

Il capolavoro di Martin Scorsese

  • 12 febbraio 2016, 15:44
Robert DeNire - Taxi Driver

Uno dei film più controversi di sempre, Taxi Driver è violento e ruvido ma proprio per questo apprezzato da molti anche dopo anni dalla sua uscita. Ma, come per ogni pellicola, ci sono diverse curiosità che non tutti conoscono.

Ecco qui 10 cose che (forse) non sapevate su Taxi Driver

1. John Hinckley Jr. Fu un criminale statunitense noto per l’attentato al presidente USA Ronald Reagan nel 1981. Non tutti sanno che Hinckley motivó il suo gesto sostenendo di voler attirare l’attenzione di Jodie Foster su di sè. Nutrì infatti per l’attrice una forte ossessione dopo averla vista più e più volte nel film.

2. Inizialmente Martin Scorsese scelse Dustin Hoffman per la parte di Travis Bickle, ma l’attore rifiutò e la parte andò a De Niro.

dustin-hoffman
  • (c) Wiki

3. Jodie Foster, allora dodicenne, dovette tenere un colloquio di quattro ore presso uno psichiatra prima che ottenesse la parte, cosicché ne attestasse l’idoneità ad un ruolo assai inconsueto per una minore.

jodie-foster-taxi-driver
  • (c) Wiki

4. La MPAA impose al film di sfumare il colore della pellicola per evitare tonalità troppo accese che mettessero in risalto la violenza. Scorsese, inizialmente contrariato, fu positivamente sorpreso dell’effetto finale della correzione, che a suo parere rendeva ancora più scioccante la pellicola.

Robert DeNire - Taxi Driver

5. Furono utilizzate dal regista modalità di ripresa alquanto innovative per l’epoca. La macchina in alcune scene non segue tradizionalmente il protagonista ma compie un giro panoramico, per poi ritrovare il protagonista più avanti.

taxi driver

6. Per immedesimarsi nel ruolo, Robert De Niro conseguì veramente la patente per il taxi, guidandolo per le vie di New York.

taxi_driver

7. È proprio Martin Scorsese ad interpretare la parte del marito nevrotico che osserva sua moglie dal taxi di Travis. L’attore che doveva recitare la parte di Scorsese fu costretto a rifiutare a causa di un infortunio e il regista si improvvisò attore seguendo vari consigli di De Niro.

Scorsese Cameo
  • (c) Wiki

8. La scena più famosa del film, in cui Travis parla allo specchio, venne improvvisata dallo stesso Robert De Niro basandosi su una riga di sceneggiatura che indicava semplicemente: “Travis parla da solo allo specchio”. A Scorsese la scena piacque talmente tanto che decise di inserirla nel film.

taxi_driver

9. La capigliatura mohawk di Robert De Niro non era vera: portava una protesi che lo faceva sembrare rasato, sulla quale erano applicati crini di cavallo.

travis bickle robert-de-niro

10. In una scena in cui De Niro guida il taxi, si può notare per qualche istante l’insegna di un cinema su cui è scritto The Texas Chainsaw Massacre, film di Tobe Hooper del 1974, uscito in italiano come Non aprite quella porta.

taxi-massacre.png

Ti potrebbe interessare