Up to date

Allenamento a Tenero per i politici del futuro

Baobab Up To Date

  • 2 November 2015, 10:38
Conferenza cantonale dei parlamenti giovanili a Tenero, 2015
  • www.facebook.com/consigliocantonaledeigiovani

Fine settimana di politica intensiva per gli oltre duecento ragazzi provenienti da tutta la Svizzera che si sono riuniti a Tenero per l'annuale conferenza della Federazione svizzera dei parlamenti giovanili, che ha festeggiato i vent'anni di attività.

Nelle palestre del centro sportivo, i politici del futuro hanno potuto allenare qualità retoriche e arti democratiche. Dentro aule delimitate da vetrate, i gruppi di lavoro si sono confrontati su vari argomenti, da quelli più di settore, come la preparazione alla carriera politica e l'influsso di questi consessi sulla cosiddetta politica dei grandi, a quelli più orientati alla vita quotidiana, come la preparazione di un colloquio di lavoro e di un curriculum vitae.

Tomas Turner, comitato organizzativo del convegno

RSI Up to date 02.11.2015, 18:30

Guarda le video-interviste ad alcuni giovani partecipanti del convegno:
Noemi Gallarin, Parlamento giovanile Wohlen (AG)
Mi chiamo Noemi Gallarin, ho 18 anni e vengo da Wohlen. Faccio parte del parlamento giovanile di Wohlen dal 2010, e lo presiedo dal 2012. Apprezzo molto la possibilità di condividere le mie opinioni con gli altri, così come mi piace essere in contatto con i politici della nostra regione. Trovo che in questo modo si possano veramente cambiare le cose in modo attivo. Secondo me è positivo anche il fatto che qui si possano sviluppare i contatti senza per forza far parte di un partito. È un'esperienza che consiglierei veramente a tutti!

Yasmine Asavois, Parlamento giovanile Friburgo (FR)

RSI Up to date 02.11.2015, 17:46


Mi chiamo Yasmine Asavois, ho 17 anni e vengo dal Canton Friburgo. Faccio attivamente parte del consiglio cantonale dei giovani del Canton Friburgo. Siamo un gruppo di 16 ragazzi e quest'anno abbiamo preso parte ad Azione72 ore. Ci siamo battuti per avere un miglior servizio di bus di notte perché i giovani del canton Friburgo possano rientrare a casa più facilmente.Io faccio parte del consiglio dei giovani perché penso che con questo genere di azioni e movimenti possiamo rappresentare davvero la gioventù, batterci per quello che vogliamo, e dare anche una visione migliore dei giovani di Ginevra alle persone che sono piuttosto negative.Trovo che in questo super campus a Tenero ci siamo ritrovati tutti per scambiare idee e consigli; consigli che possiamo scambiare anche l’uno con l’altro in base alle esperienze che ognuno ha fatto nella propria vita "semi politica"!

Damiano Pasquali, Consiglio cantonale dei giovani Ticino

RSI Up to date 02.11.2015, 17:49

Ti potrebbe interessare