Up to date

Difendiamo i diritti umani

Baobab Up To Date

  • 12 ottobre 2015, 19:00


Nato nel 2014, il
Festival dei Diritti Umani di Lugano rappresenta il più importante Forum sui Diritti Umani ed il primo Festival del Film su queste tematiche organizzati nella Svizzera italiana. Alla sua seconda edizione si profila già come un appuntamento apprezzato dal punto di vista della qualità artistica, ma anche come occasione preziosa per promuovere una presa di coscienza di questi argomenti, per dare visibilità e sostegno a tutti quelli che si impegnano affinché i diritti umani - nel mondo e in Svizzera - non vengano calpestati.

Dal 14 al 18 ottobre Lugano si anima con film, dibattiti e incontri per discutere su temi delicati e d'attualità: l'arte che si fa società e la società che entra nell'arte.

In particolar modo questa seconda edizione ha voluto rafforzare il Programma Giovani, rivolto alle scuole e agli studenti, per incoraggiarli a capire, a riflettere a discutere e condividere le loro idee. Sei proiezioni al CineStar e incontri organizzati per le scuole (ma aperti al pubblico), cui se ne aggiungono altri due in lingua inglese alla Franklin University Switzerland. Complessivamente dunque tre giornate di studio in cui allieve e allievi delle Scuole Medio Superiori, Professionali e degli istituti universitari possono incontrare testimoni illustri ed esperti al termine delle proiezioni, per analizzare le situazioni e le tematiche portate sul grande schermo.

In Up To Date ospitiamo la direttrice del Festival - Jasmin Basic - per discutere l'importanza che riveste il Programma Giovani in questo Festival.

Ti potrebbe interessare