Up to date

FIT Festival

Baobab Up To Date

  • 5 ottobre 2015, 19:00
medium_unnamed.jpg

L’attualità di Baobab oggi ci propone la 24esma edizione del FIT, il Festival internazionale del Teatro che torna dal 12 al 18 ottobre. Il FIT è un festival diffuso, che accoglie spettacoli nei teatri di Lugano, madrina dell’evento, ma anche a Bellinzona, Ascona e Manno, dove artisti provenienti da ogni parte del mondo esploreranno sentieri nuovi della scena contemporanea.
Il FIT/Festival da sempre legato al mondo dei ragazzi mette in campo la nuova selezione dei cinque titoli in concorso del FRINGE/L’AltroFestival, destinato agli adolescenti. Non mancano gli Eventi collaterali: le conversazioni, i corsi di formazione, la redazione del giornale del festival e la sezione video-drama.

Up To Date dà spazio anche alla campagna nazionale Stop sifilide, nell’ambito della quale Zonaprotetta offre un test gratuito a tutti i maschi omosessuali. Oltre la metà dei casi di sifilide diagnosticati colpisce uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini. Spesso l'infezione non presenta sintomi evidenti e il batterio viene individuato tardi con il rischio di generare effetti dannosi anche irreversibili. Purtroppo le regole del safer sex non sempre proteggono del tutto, poiché oltre ai rapporti a rischio la sifilide può essere trasmessa tramite sesso orale o contatto con la lesione attiva. Una malattia sessualmente trasmissibile non curata aumenta il rischio di un’infezione da HIV. La sifilide può tuttavia essere facilmente diagnosticata con un test e curata con penicillina.

Ti potrebbe interessare