Up to date

La lezione in musica di Ezio Bosso

#hashtag 11 febbraio

  • 11 February 2016, 14:42

"La musica come la vita si può fare in un solo modo. Insieme". Sono le parole pronunciate ieri sera al Festival di Sanremo da Ezio Bosso, pianista, compositore e direttore d'orchestra di fama internazionale affetto da SLA, la sclerosi laterale amiotrofica, una malattia neurologica degenerativa. La stessa di cui soffre il geniale fisico Stephen Hawking.

L'intervento di Bosso all'Ariston ha davvero commosso il pubblico in rete - e questa volta la commozione è autentica. Da ieri sera sui social vengono postate immagini e parole dedicate all'artista torinese, che per molti è stato una bellissima scoperta. Piccola nota a margine: prima di dedicarsi alla classica, per tre anni è stato bassista del gruppo ska degli Statuto.

Più di tutto, a sciogliere il cuore del pubblico è stato il suo amore per la vita, alimentato dalla passione per la musica, quella stessa musica che ha regalato ieri sera con i suoi tocchi di pianoforte: così intensa, così... vitale. Per molti è destinato a restare il momento più alto di questo Sanremo.

Quella di Ezio Bosso è una personalità forte e brillante, lo ha dimostrato anche con la sua risposta a Spinoza.it, blog di satira solitamente acuto, che questa volta l'ha fatta fuori dal vaso pubblicando un commento fuori luogo sulla sua pettinatura. Una battuta a cui Bosso ha replicato con stile, spiegando che è perché cerca di pettinarsi da solo. "Bosso ha vinto tutto" ha riconosciuto lo stesso Spinoza oggi con un post. Ancora una volta, Ezio Bosso ha strappato applausi.

Il sito di ASLASI, l'associazione che si dedica ai malati di SLA nella Svizzera italiana.

Ti potrebbe interessare