Up to date

La tournée Ricerca live in Ticino

La scienza per tutti

  • 13 October 2015, 14:44
logo_festival_def_1.jpg

Avvicinare la scienza alla gente. E’ questo lo scopo dell'Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) che festeggia i suoi 200 anni di vita e lo fa con un evento nazionale denominato «Ricerca live».

Mostrare che le scienze naturali sono presenti in tutta la Svizzera e che il lavoro dei ricercatori ha un impatto diretto su ognuno di noi, nella vita quotidiana, è quanto spiega Thierry Courvoisier, Presidente della SCNAT.

Dal 1° settembre e fino al 31 ottobre, la scienza locale renderà omaggio al bicentenario con numerosi eventi in tutto il Ticino proposti a grandi e piccoli. Un programma speciale avrà luogo al Parco Ciani di Lugano dal 15 al 20 ottobre. Per l’anniversario sono inoltre stati prodotti un libro che ripercorre la storia delle scienze naturali in Svizzera (intitolato Les naturalistes) e una nuova «app» (denominata ScienceGuide) che permette agli utilizzatori di scoprire ogni giorno gli eventi e i luoghi della scienza in Svizzera.

Il sito di riferimento è www.scienzenaturali.ch, mentre www.ricerca-live.ch è il sito su cui trovare tutti i dettagli della programmazione del festival.

E a proposito di festival, anche il FIT, Festival Internazionale del teatro e della scena contemporanea (www.fitfestival.ch) giunto alla 24esima edizione ci propone numerosi spettacoli e una giuria di giovani, pronti a giudicare ogni lavoro come dei veri esperti.

Ti potrebbe interessare