Up to date

Un gioco per la mobilità sostenibile

Baobab Up To Date

  • 11 November 2015, 17:00
goeco.jpg
  • goeco-project.ch

È l'era delle App, su questo non ci piove. Navigare in Internet nel modo classico ormai è acqua passata, i contenuti e i servizi del web si consultano tramite le applicazioni. E allora tutti - aziende, start up, istituzioni... - giù a sviluppare nuove App da proporre sul mercato dei dispositivi mobile.

Quello presentato oggi a Trevano è ancora un progetto, ma dagli obiettivi molto interessanti e utili per il nostro territorio: GoEco! vuole stimolare le persone a cambiare le proprie abitudini negli spostamenti e a considerare sempre maggiormente la mobilità sostenibile. Si tratta di un'applicazione-gioco per smartphone, sviluppata dal Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI in collaborazione con il Politecnico Federale di Zurigo, che tra il 2016 e il 2017 verrà testata su ottocento persone in due contesti reali molto diversi: la città di Zurigo e il canton Ticino.

Nel concreto, l'applicazione monitorerà gli spostamenti delle persone coinvolte e attraverso elementi tipici del gioco cercherà di convincerle a fare scelte più sostenibili, riducendo così i consumi e le emissioni di CO2 nell'ambiente.

A due settimane dalla tanto attesa conferenza sul clima di Parigi, GoEco! ha trovato sicuramente un momento ideale per presentarsi al pubblico, e chissà che in futuro questo "gioco" non possa davvero contribuire a limitare i temuti effetti del riscaldamento globale.

Ti potrebbe interessare