New Articles

Incredibili ponti in giro per il mondo

Quando il ponte diventa arte

Ponte-tibetano

Incredibili, stupefacenti, alcuni da brivido. Ecco la classifica, secondo la rivista Architecture and Design, dei ponti più mozzafiato del mondo (con una sorpresa ticinese).

1. Golden Gate

Il Golden Gate Bridge (dall'inglese: Ponte dell'ingresso dorato) è un ponte sospeso che sovrasta il Golden Gate, lo stretto che collega l'Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco. Collega San Francisco, sulla punta settentrionale dell'omonima penisola, con la parte meridionale della Contea di Marin. Nella contea di Marin, la città più vicina al ponte è il piccolo centro costiero di Sausalito.

Tutto il tratto occupato dal ponte, includendo anche il tratto per salire e scendere dal ponte, è lungo 2,71 km; la distanza tra le torri ("campata principale") è 1 282 m e lo spazio disponibile sotto il ponte è di 67 m con condizioni medie di alta marea. L'altezza delle due torri è 225 m sopra il livello dell'acqua. Il diametro dei cavi della sospensione principale è 93,4 cm.

2. Ponte di Brooklyn

Il ponte di Brooklyn (in inglese Brooklyn Bridge), completato nel 1883 su progetto dell'ingegnere tedesco John Augustus Roebling, è il primo ponte costruito in acciaio e ha rappresentato per lungo tempo il ponte sospeso più grande al mondo. Attraversando il fiume East River, collega tra di loro l'isola di Manhattan e il quartiere di Brooklyn (due quartieri di New York, un tempo due cittadine distinte dello Stato di New York).

Il ponte è costituito da 4 cavi d'acciaio assicurati ad ancoraggi fissati ad apposite piastre (una per ogni cavo) contenute all'interno di calotte di granito alte fino a 3 metri e poste agli estremi del ponte stesso. Ogni cavo è composto da 5657 m di filo d'acciaio galvanizzato con zinco al fine di renderlo resistente al vento e alla pioggia. Due piloni, posti a circa 300 metri dalle calotte, poggiano su cassoni grandi come 4 campi da tennis, e vengono utilizzati come punti di ancoraggio per i cavi grazie a piastre a sella poste sulle loro sommità. La base del ponte invece è costituita da travi di acciaio del peso di 4 tonnellate ciascuna assicurate a tiranti verticali (assicurati a loro volta a tiranti diagonali) il cui scopo è mantenerle in posizione.

3. Qingdao Jiaozhou Bay Bridge

Il ponte che collega le città di Qingdao e di Huangdao è lungo quanto una maratona, 42 km e spiccioli, e quindi batterebbe* il precedente detentore della palma di “ponte sull'acqua più lungo al mondo”, la soprelevata Lake Pontchartrain Causeway che attraversa il lago Pontchartrain dalle parti di New Orleans, Louisiana (USA), di circa 4 chilometri, essendo quest'ultima lunga 38,35 km.

Il Qingdao Jiaozhou Bay Bridge supera inoltre di 8 km la distanza che c'è fra Dover e Calais, rendendo plausibile il fatto che un ponte simile possa permettere l'attraversamento della Manica, ed è oltre 5 volte più lungo del Øresund Bridge, che collega Danimarca a Svezia, attraverso 7.845 metri.

4. Il museo-ponte Yusuhara

Costruito in legno di cedro rosso, il museo Yusuhara ponte nella prefettura giapponese di Kochi, funge da gateway tra l'hotel Kumonoueno-Onsen e la sua 'spa'. Ma gli architetti Kengo Kuma & Associates creato molto più di un ponte: Ospita dedicata agli spazi di residenza, creazione e mostre borsisti artisti.

5. Ponte Helix

Il ponte Helix, precedentemente conosciuto come il Ponte di doppia elica, è un ponte pedonale, ispirato al DNA umano, che collega Marina centre con Marina South nella zona di Marina Bay a Singapore. E 'stato ufficialmente inaugurato il 24 aprile 2010.

6. Ponte Banpo

Il ponte Banpo in Corea del sud è un luogo magico, perché caratterizzato da una fontana che ne percorre i due lati che di notte si trasforma in un arcobaleno di luci e colori. La struttura è un importante ponte nel centro di Seoul sul fiume Han, che collega la Seocho e i quartieri Yongsan. Si tratta, al mondo, della fontana più lunga che esista, dato che raggiunge i 1140 metri di estensione. La fontana è programmata per mandare in scena spettacoli a base di acqua, luci e colori durante la notte, mentre durante il giorno genera dei rami e delle foglie di salice. Quando il sole cala, 200 luci illuminano la fontana in modo che sembri una danza, ed i colori caratterizzano i getti d’acqua che si muovono in sincronia con la musica.

Con circa 10.000 ugelli a LED che corrono lungo entrambi i lati, tutto lo spettacolo spara circa 190 tonnellate di acqua al minuto. L’installazione della particolare struttura scenografica risale al settembre del 2009 ed il sindaco di Seoul ne ha elogiato le caratteristiche perché il ponte abbellisce la città e costituisce una vetrina per l’eco-compatibilità di Seoul, in quanto l’acqua viene pompata direttamente dal fiume stesso e continuamente riciclata. Il ponte dispone di 38 pompe per l’acqua e 380 ugelli su entrambi i lati, che succhiano 190 tonnellate di acqua al minuto dal fiume che si trova 20 metri sotto il ponte, e la proiettano sino a 43 metri in orizzontale.

7. Ponte Tibetano "Carasc"

Situato in una passeggiata collinare di circa 4 ore, in una regione che si affaccia sul Piano di Magadino dalla sponda destra del fiume Ticino, presenta vari punti di interesse: un lungo percorso tra vigne e cantine che offrono alcuni dei migliori Merlot ticinesi, la visita del nucleo di Curzútt, magnificamente restaurato, testimonianza del tempo in cui la vita quotidiana si svolgeva prevalentemente in collina; la scoperta della chiesetta di San Bernardo, di origine romanica e ricchissima di affreschi; il passaggio da brivido su uno dei ponti tibetani più lunghi della Svizzera (270 metri).

8. Ponte Oresund

Il ponte di Øresund o di Öresund (propriamente "collegamento di Øresund" o "di Öresund", rispett. dan. Øresundsforbindelsen e sv. Öresundsförbindelsen) è una tratta di 15,9 km che collega la Svezia alla Danimarca, in prossimità rispettivamente delle due città di Malmö e Copenaghen. È il più lungo ponte strallato d'Europa adibito al traffico stradale e ferroviario con una campata centrale di 490 m; fu inaugurato il 1º luglio 2000 alla presenza del re di Svezia Carlo XVI Gustavo e della regina di Danimarca Margherita II. Il design del ponte è opera dello studio danese di architettura Dissing + Weitling.

9. Il Ponte di Mosé

Questo paradossale passaggio subacqueo che è un gioiello del design e dell’architettura contemporanea e si trova in Olanda.

Il Sunken Pedestrian è costruito con l’Accoya, il legno più resistente all’acqua e ai parassiti che esista al mondo, e non disturba l’ambiente, anzi nel rispetto dell’ecosostenibile questo legno non è tossico. Potrebbe sembrare una prepotente aspirazione, in realtà questa esperienza mistica ci lascia gioire di un nuovo punto di vista, più dal basso, con tutta l’infantile semplicità che ne deriva.

10. Viadotto di Millau

Il viadotto autostradale di Millau (in francese: viaduc de Millau, in occitano: viaducte de Milhau) è un ponte strallato che attraversa la valle del Tarn vicino a Millau, nel dipartimento dell'Aveyron (regione dei Midi-Pirenei, nella Francia meridionale). Progettato da Michel Virlogeux in collaborazione con lo studio Foster + Partners, è uno dei più alti ponti veicolari del mondo, con la sommità dell'insieme pilastro/pilone a 341 metri; leggermente più alto della torre Eiffel e solo 40 m più basso dell'Empire State Building. Fu formalmente inaugurato il 14 dicembre 2004 e aperto al traffico il 16 dicembre 2004.