New Articles

Le 3 ricette per le castagne a casa

I consigli domenicali del Mucchio Selvaggio

castagne.jpg

Lo sappiamo, starsene in giro al freddo con un bel cartoccio pieno di castagne calde è un momento imbattibile. Però, se per caso non avete proprio voglia di uscire e siete così fortunati da averle in casa, ci sono dei modi per gustarsi tutto il fascino autunnale delle castagne anche standosene in pigiama

1. Caldarroste

Vi serviranno una padella bucata e, preferibilmente, le braci del caminetto o del barbecue – in alternativa, potete usare il fornello a gas e una padella antiaderente senza buchi. Scegliete castagne che abbiano più o meno la stessa dimensione: incidetene l’esterno e lasciatele cuocere sulla brace o su fuoco dolce fino a quando non avranno assunto un bell’aspetto abbrustolito.

sagra-della-castagna_Vallerano_Tuscia.jpg

2. Marron Glacés

Qui le cose si fanno un po' più lunghe e complicate. Si comincia con lo scegliere castagne piuttosto grandi e uniformi; le si sbollenta e le si sbuccia, poi si cuociono in acqua bollente per circa un quarto d’ora. Preparate intanto uno sciroppo di zucchero, acqua e vaniglia: immergete i marroni e lasciateli in immersione (ben coperti) per una giornata intera. Il giorno dopo, e quello successivo, preparate nuovo sciroppo e procedete con una nuova immersione. Al quarto giorno si fanno asciugare i marron glacés per qualche ora e li si consuma entro due settimane.

Closeup_of_marrons_glacés_in_Palermo_(5200071943).jpg

3. Marmellata di castagne

Si lessano in acqua bollente: poi si schiacciano e si mettono a cuocere a fuoco lento con zucchero, vaniglia e un goccio di rum. Volendo, si può aggiungere anche del cacao in polvere. In venti minuti la crema è pronta.

marmellata-di-marroni-640x426.jpg