New Articles

Oroscopo letterario

Un libro per ogni segno zodiacale

oroscopo2.jpg

ARIETE

Per gli amici Ariete, costanti e caparbi fino al raggiungimento dei loro obiettivi, il libro chiave è Raymond Isidore e la sua cattedrale, di Edgardo Franzosini, edizioni Adelphi. La storia reale di un uomo che costruì una cattedrale con detriti trovati nella spazzatura, cocci di piatti, bicchieri. Un sogno raggiunto con l’applicazione costante, giorno dopo giorno. Ora la sua costruzione è méta di turismo. La citazione: “Se hai un’idea rispettala, non perché è un’idea, ma perché è tua” (
Jim Morrison)

0271664d3b440ed48e6567d3b130cf56_w600_h_mw_mh_cs_cx_cy.jpg

TORO

Nonostante vi appioppino difetti come pigrizia (che tutto sommato non è questo gran difetto quando la si eleva ad arte dell’ozio) e permalosità, si dice che abbiate magnetismo fisico e lealtà. Ecco allora il vostro libro-chiave: La versione di Barney di Mordecai Richler, edizioni Adelphi. La citazione: “E’ impossibile godere appieno dell’ozio se non si ha un sacco di lavoro da fare” (
Jerome Klapka Jerome)

La-versione-di-Barney-Mordecai-Richler.jpg

GEMELLI

Per voi Gemelli che amate buttarvi interamente nelle cose senza troppo riflettere sulle conseguenze, suggerirei come libro-chiave il capolavoro di Balzac La ricerca dell’assoluto, edizioni Garzanti. La storia di Balthazar che dedicherà il suo tempo alla chimica nella speranza di ricercare l’Assoluto, la sostanza comune a tutte le creazioni, sperperando sei patrimoni. La citazione: “L’attesa attenua le passioni mediocri e aumenta le grandi” (François de La Rochefoucauld)

51K9HCDVClL._SX351_BO1,204,203,200_.jpg

CANCRO

Dicono che i nativi di questo segno siano molto emotive e munite di uno spiccato senso di protezione verso il proprio nucleo familiare. dicono anche siano lunatici ma riflessivi. Chissà se è vero… in ogni caso consiglio uno dei romanzi italiani più belli di sempre, La coscienza di Zeno di Italo Svevo, un libro che non perde mai la sua modernità. La citazione: “Non permettere alla donna di cambiarti, quando l’avrà fatto si sarà stancata di te”
 (Hermann Hesse)

la-coscienza-di-zeno.jpg

LEONE

Lo zodiaco vi incorona leader naturali, carismatici, dal carattere forte e pieni di volontà. Mi viene in mente uno dei libri che ha segnato la mia vita di lettore ventenne e ve lo consiglio: I Demòni di Fedor Dostoevskij. Il personaggio di Stavrogin è una delle figure leggendarie della letteratura mondiale e il libro è un piacere interminabile. La citazione: “Perché avremmo una mente se non per fare a modo nostro?” (Fëdor Dostoevskij)

4526253_0.jpg

VERGINE

Altruisti, critici, amanti della precisione e della prudenza, dove prevale il cervello più che il cuore, l’analisi e lo studio più dell’istinto, vi voglio consigliare un libro strano e affascinante: L’io della mente di Douglas Hofstadter, Adelphi. Un labirinto pieno di suggestioni e spunti per perdersi in ragionamenti e in un’orgia di idee. La citazione: “Chi vede un gigante esamini prima la posizione del sole e faccia attenzione a che non sia l’ombra d’un pigmeo”. (Novalis)

7aa1c8d6775c199756ab312412475297_w600_h_mw_mh_cs_cx_cy.jpg

BILANCIA

Famosi per essere amanti dell’equilibrio, ottimi mediatori, attenti all’estetica e al lusso, gli amici Bilancia possiedono charme e conoscono l’arte dell’ozio. Qui il libro consigliato è il capolavoro del decadentismo, Controcorrente di J.K. Huysmans, un libro che ha chiuso un’epoca e ne ha spalancato un’altra. La citazione: “Uomo colto è colui che sa trovare un significato bello alle cose belle” (
Oscar Wilde)

image_book.jpg

SCORPIONE

Autoritari, possessivi e passionali: così vi dipingono. E allora ecco pronto il vostro libro ideale: Le relazioni pericolose, il romanzo epistolare di De Laclos, dal quale hanno tratto decine di film. La citazione: “Le passioni fanno vivere l’uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo” (Nicolas de Chamfort)

665_1_1000.jpg

SAGITTARIO

Avete la testa tra le nuvole, siete generosi e intuitivi e ve ne infischiate del futuro. La vostra testa è in continuo movimento e sguazzate nelle contraddizioni. Eccovi un consiglio di lettura su misura: Libro dell’inquietudine di Fernando Pessoa. La citazione: Ogni uomo ama due donne: l’una creata dalla sua immaginazione, l’altra deve ancora nascere 
Kahlil Gibran

image_book (1).jpg

CAPRICORNO

E che dire dei nati in questo segno, spesso indicati come tenaci e caparbi nel raggiungere i propri obiettivi, indistruttibili e pragmatici, diplomatici e strateghi? Il consiglio è due libri, due facce della stessa medaglia: il primo è Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo di Alessandro Barbero (edizioni Mondadori), sulle peripezie di un inviato dal Congresso degli Stati Uniti in Europa nel XIX° secolo e il secondo è un classico del rampantismo senza scrupoli, Bel ami di Maupassant, che non ha bisogno di presentazioni. Aforisma per voi: “Le due più grandi invenzioni dell’uomo sono il letto e la bomba atomica: il primo ti tiene lontano dalle noie, la seconda le elimina.” (Charles Bukowski)

51GvpfNT-iL._SX321_BO1,204,203,200_.jpg

ACQUARIO

Il segno dei grandi ideali e della fratellanza! Siete sognatori che vorrebbero migliorare la vita di chi vi circonda anche se spesso siete fraintesi. Il vostro libro è “Siddharta” di Herman Hesse. Due citazioni per voi: “Quando avrete abbattuto l’ultimo albero, quando avrete pescato l’ultimo pesce, quando avrete inquinato l’ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro” (Proverbio Indiano). La seconda: “Forse per il mondo sei solo una persona, ma per qualche persona sei tutto il mondo” (Gabriel García Marquez)

siddharta.jpg

PESCI

Voi credete nella bontà del prossimo, siete emotivi e sensibili, a volte questo vi porta a essere vulnerabili e tristi. Permettete che vi consigli uno dei libri più belli di Milan Kundera, Il valzer degli addii. La citazione: “Mentre tu hai una cosa, questa può esserti tolta. Ma quando tu la dai, ecco, l’hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre” 
(James Joyce)

c56fcf91b45f14aae68fcba3006f932d_w600_h_mw_mh_cs_cx_cy.jpg

FONTE:

http://ilmiolibro.kataweb.it/articolo/leggere-scrivere-2/11245/quando-loroscopo-e-letterario-a-ogni-segno-il-suo-libro/