Rete Tre

La storia del Monopoly

Il gioco finanziario per antonomasia

  • 6 November 2015, 08:33
Monopoly

5 Novembre 1935. Questa è la data in cui per la prima volta viene messo in vendita il mitico Monopoly creato da Charles Darrow.

Se siete appassionati del gioco ecco le curiosità che non potete assolutamente perdervi:

Monopoly

1. L'origine del gioco

In realtà, Monopoly fu copiato da Charles Darrow. Da una trentina di anni, infatti, negli Stati Uniti si era diffuso un gioco, The Landlord's Game, inventato da tale Elizabeth Magie.

2. Il risvolto economico/politico

Elizabeth Magie aveva creato The Landlord's Game a scopo didattico per spiegare le teorie dell'economista Henry George. George affermava nei suoi scritti che le proprietà devono essere ad esclusivo appannaggio privato, che la natura appartiene alla comunità e che i monopoli statali sono la causa principale della povertà.

3. La partita più lunga

70 giorni di Monopoly ... Incredibile ma vero!! Di norma, dovreste cavarvela con un'ora e mezza di gioco.

Monopoly.jpg

4. Il Monopoly più costoso

La versione più originale (e costosa) è quella coniata da un gioielliere di San Francisco, tale Sidney Mobell, che ha pensato bene di fare un tabellone in oro a 23 carati, tempestare di rubini case e alberghi e decorare i dadi con 42 diamanti grezzi. Una versione del gioco da 2 milioni di Franchi.

5. I soldi veri del Monopoly

In Francia per festeggiare gli 80 anni del Monopoly è stata pensata un'iniziativa di marketing abbastanza particolare. In 80 scatole deluxe sono stati nascosti soldi veri e addirittura in una di queste scatole l'intero capitale con cui si gioca a Monopoly: 20.580 Euro.

Monopoly

Ti potrebbe interessare