Speciali

La Brigata Scout La Fenice Valle del Vedeggio

  • 4 luglio 2014, 12:26

A Olivone, abbiamo scoperto il mondo degli scout! Nella mattinata abbiamo seguito i Lupetti e gli Esploratori della Brigata Scout La Fenice nel loro campo scout della durata di due settimane. In programma? Un gioco a punti con differenti attività: montare una tenda, comunicare utilizzando il codice morse, un gioco dell’oca gigante e una sfida tra gruppi a Kubb.

Dopo il pranzo, abbiamo seguito i ragazzi hanno concluso i loro giochi a punti e, dopo la classifica, i ragazzi della Brigata Scout La Fenice hanno giocato a palla a quattro campi. Un’espansione della tradizionale palla a due campi dove Lupetti e Esploratori hanno potuto sfidarsi a suon di pallonate!

La Brigata Scout La Fenice nasce il 6 giugno 2015. Questa associazione scout raggruppa le due sezioni di Cureglia e Vedeggio Taverne e ha come scopo la promozione di un’attività scout di qualità offerta ai giovani della Valle del Vedeggio e dei comuni limitrofi.

Il forte legame che unisce Cureglia e Vedeggio Taverne risale al 2009, quando le due sezioni hanno svolto assieme un campeggio estivo. A settembre dello stesso anno viene inoltre creato un posto Pionieri unico. La collaborazione è continuata negli anni e, grazie all’unione delle forze, la Brigata Scout La Fenice conta oggi quasi cento attivi. La creazione di questa innovativa organizzazione scout permette di promuovere un’attività di qualità per gli attivi e al contempo di mantenere un legame stretto con il territorio e i comuni del comprensorio.

All’interno della Brigata gli attivi vengono divisi in 4 branche per fasce di età:

  • Lupetti: dagli 8 agli 11 anni

  • Esploratori: dagli 11 ai 15 anni

  • Pionieri: dai 15 ai 17 anni

  • Rover / Capi: maggiorenni

Ti interessano maggiori informazioni?
Puoi trovarle qui.

Ti potrebbe interessare