Speciali

La RSI alla giornata di porte aperte per i 50 anni dei Pompieri di Lugano

Domenica 28 agosto, dalle ore 9.30 alle 16.30

  • 24 agosto 2016, 14:09
Pompieri

Domenica 28 agosto, dalle ore 9.30 alle 16.30, si terrà una giornata di porte aperte alla caserma dei Pompieri di Lugano per celebrare i 50 anni di storia del Corpo.

Organizzata dal Corpo civici pompieri di Lugano, di cui quest’anno ricorre il 163° anniversario di fondazione, la giornata, prevede diverse attività. I collaboratori del Corpo Civici Pompieri saranno a disposizione del pubblico per visite guidate alla caserma, atelier di lavoro e spettacolari dimostrazioni pratiche.

I visitatori potranno, con l’aiuto di un esperto istruttore, provare le attrezzature impiegate dai pompieri durante i loro interventi. Diverse le iniziative anche per i più piccoli.

Per l’occasione la RSI sarà presente con un “spazio multimediale” che contempla una serie di immagini video inserite in un contesto scenografico e storico pensato ad hoc.

Vi sarà una “sala cinema” dove verrà ininterrottamente proiettato il documentario Gli Angeli del 118, di Philippe Blanc e Katia Ranzanici, diffuso in Falò il 24 settembre 2015. Inoltre verranno proposti una mostra di fotografie d’epoca e 3 totem con le immagini inedite filmate dalle videocamere posizionate sui caschi dei pompieri durante la produzione del documentario.

Il tutto sarà strutturato seguendo un percorso cronologico a ritroso nel tempo che giungerà all’anno 1972.

La visita si chiude con un secondo documentario d’archivio RSI, 18: allarme Pompieri, di Fausto Sassi e Vincenzo Vicari, trasmesso per la prima volta il 6 gennaio 1972 e recentemente digitalizzato dalle Teche RSI.

Anche Rete Tre sarà della partita con collegamenti in diretta curati da Rosy Nervi e tanti gadget.

Ti potrebbe interessare