Rete Uno

La colazione nell’orto

Con Lara Montagna

  • Scienza e natura
Orto urbano


La colazione nell’orto, L'Ora della terra 26.07.15

L'ora della terra 26.07.2015, 12:00

Domenica 26 luglio, dalle 9.00 alle 10.00, una speciale edizione de L’ora della terra in diretta dall’orto di Piazza Manzoni. Una collaborazione tra Città di Lugano e Rete Uno.

Un tempo ognuno aveva il proprio orto e l’orto non era solo un angolo di giardino o un luogo di lavoro, ma era anche un luogo di incontro. All’orto ci si scambiavano le sementi, si raccoglievano informazioni sulle piante e su come curarle dai parassiti, e si veniva aggiornati sulle ultime novità del paese.

Domenica 26 luglio, l’orto in Piazza Manzoni recupererà questa dimensione di incontro e ospiterà La colazione nell’orto: croissant e succo di frutta ascoltando la storica trasmissione di Rete Uno, L’ora della terra, condotta da Lara Montagna direttamente dall’orto.

Per l’occasione saranno presenti il sindaco Marco Borradori, la municipale Cristina Zanini Barzaghi e il capo del Verde Pubblico cittadino Christian Bettosini che racconteranno le novità della Città di Lugano in ambito verde. Seguirà l’intervento di Anna Biscossa, vice direttrice della Scuola di Mezzana che quest’anno compie 100 anni di attività. Ed è proprio per celebrarli che gli allievi della Scuola hanno creato l’orto di Piazza Manzoni e il labirinto di mais nel Parco Ciani. Sarà presente anche Fra Martino Dotta che, per il Centro Bethlehem, riceve le verdure mature dell’orto. Infine gli esperti orticoltori Silvano Ortelli e Davide Cattori parleranno degli ortaggi coltivati nell’orto e sostituiranno quelli pronti alla raccolta con nuove piantine.

Chi fosse interessato a trascorrere un’insolita domenica mattina dedicata al verde è invitato a La colazione nell’orto di Piazza Manzoni, dalle 8:45, all’ombra del grande tiglio. Questa edizione speciale de L’ora della terra sarà accompagnata dalle fisarmonica e dalla voce di Pietro Bianchi, grande conoscitore di canzoni popolari ticinesi, che suonerà in presa diretta. I partecipanti faranno ritorno a casa con un piccolo souvenir dell’orto.