New Articles

Allerta sul ghiacciaio dell'Aletsch

Con Marcello Fusetti e Danny Rauseo

L'Aletsch come altri ghiacciai potrebbe sparire entro la fine del 21esimo secolo

I geologi vallesani stanno lanciando l'allarme da giorni. Un'enorme massa rocciosa minaccia di franare sulla zona a valle del ghiacciaio dell'Aletsch, il più grande in Svizzera, il più esteso delle Alpi, copre oltre 120 chilometri quadri di superficie nei cantoni Berna e Vallese. Le dimensioni, secondo gli esperti, sono nell'ordine di 200 milioni di metri cubi e per intenderci, hanno preso a paragone la piramide di Cheope. Ecco, immaginatela grande 85 volte. I geologi, hanno constatato un'estensione spettacolare delle fratture nelle rocce e la massa si muove ad una velocità di parecchi centimetri al giorno. Stando agli specialisti è certo che una parte di questa montagna cederà, anche se naturalmente non è dato sapere quando e in che misura. Nessun edificio è minacciato, ma il monitoraggio della zona è stato ora fortemente rafforzato. I sentieri sono stati chiusi lungo tutto il perimetro sotto sorveglianza. Ma cosa sta succedendo lassù?
Ne parliamo con il Meteorologo e Glaciologo Giovanni Kappenberger.

Aletsch - 18.10.16

RSI New Articles 18.10.2016, 11:11

Da quasi due settimane Losanna è in preda ad una certa agitazione. In effetti, le FFS hanno annunciato che il mitico Buffet de la gare di Losanna, attualmente in ristrutturazione, sarà ripreso da Tibits una catena di fastfood vegetariani... e zurighese. Insomma, queste tre ultime parole, fastfood, vegetariano e zurighese fanno urlare la metà della la città. Mentre l'altra metà, più pacata, parla di nuova opportunità culinaria. Ne parliamo con la nostra antenna Marco Gregori.

Marco Gregori - 18.10.16

RSI New Articles 18.10.2016, 11:10

Serata evento oggi alle 20.30 all’art house LUX di Massagno. Il pubblico ticinese potrà assistere, ma forse in questo caso è meglio dire "partecipare" al primo film interattivo al mondo. Si intitola “Late Shift” ed è una coproduzione anglo-svizzera, per la regia di Tobias Weber, un thriller in cui lo spettatore può decidere la sorte del protagonista attraverso un’app gratuita scaricabile all’entrata in sala. Gli spettatori che stasera assisteranno alla proiezione, saranno chiamati a scegliere quale direzione far prendere alla storia che scorrerà sullo schermo. La narrazione del film si interromperà infatti in alcuni momenti salienti e il pubblico in sala, esprimendo a maggioranza la sua preferenza, sceglierà come far procedere l’intrigo. La proiezione di “Late Shift” al LUX di Massagno si inserisce nel tour promozionale che, grazie al Festival du Film Fantastique de Neuchâtel, nell'ambito del progetto NIFFF ON TOUR, porterà il film in dieci selezionate sale Svizzere prima dell’uscita ufficiale.
Con noi oggi Anaïs Emery, Direttrice Artistica del Festival du Film Fantastique de Neuchâtel.

Film interattivo - 18.10.16

RSI New Articles 18.10.2016, 11:08