New Articles

Cambia il clima, cambia la montagna

con Alessio Veronelli e Alessandro Bertoglio

Illese altre tre persone che partecipavano alla cordata

Sei morti in meno di 48 ore sul Monte Rosa, tra i quali 3 vallesani. E' il tragico bilancio di un’ondata di caldo che ha investito una delle cime più alte d’Europa. I tre svizzeri erano in cordata ed erano alpinisti esperti. Una tragica fatalità secondo esperti e guide alpine Se è però vero che si parla di montagna per lo più quando accadono delle tragedie, questa mattina abbiamo voluto guardare un po’ oltre, vedere se e come sia cambiato il modo di rapportarsi all’alpinismo. Nostro ospite Giovanni Galli, presidente del Club Alpino Svizzero sezione Ticino.

Giovanni Galli ad Albachiara

RSI New Articles 30.08.2016, 10:48

Il piccolo Aylan riverso sulla spiaggia turca, il piccolo siriano sulla sedia dell’ambulanza, foto di guerra e di tragedie che hanno smosso le coscienze mondiali e che dovrebbero farci riflettere. Su cosa però non è sempre chiaro. Non sono le prime foto “dall’orrore” che come soggetto hanno dei bambini, basti ricordare lo scatto del piccolo ebreo con le mani alzate nel ghetto di Varsavia, ma negli anni molte cose sono cambiate, come ci racconta Marcello Fusetti.

Scatti e storie di immagini

RSI New Articles 30.08.2016, 10:50

Storie "cinesi" di abitudini che a noi paiono maleducate. Antonia Cimini ci racconta di come alcuni turisti cinesi siano balzati agli onori delle cronache per aver preso dei cactus protetti da un parco o per aver raccolto acqua termale da una zona vietata...

La maleducazione di alcuni turisti cinesi

RSI New Articles 30.08.2016, 10:51