New Articles

Dalla pecora Dolly al presente della clonazione

con Alessio Veronelli e Alessandro Bertoglio

Dolly venne soppressa nel 2003

Sono passati 20 anni, giorno più giorno meno, da quando la comunità scientifica venne a sapere che una pecora, che poi abbiamo imparato a conoscere con il nome di Dolly era nata. In realtà era nata il 5 luglio 1996, al Roslin Institute di Edimburgo, in Scozia, ma per prudenza i suoi creatori aspettarono qualche mese per vedere se tutto procedeva secondo copione. Una pecora molto speciale, Dolly: è stata clonata. Non fu il primo animale a venir clonato, ma lei fu il primo mammifero a venir clonato partendo da una cellula adulta e non da un embrione. Nel suo caso nacque da una cellula mammaria di una pecora di 6 anni. Di lei, e di quello che è venuto dopo di lei, parliamo con un uomo di scienza che di animali, nella sua carriera professionale, ne ha clonati diversi e che con il padre di Dolly, Ian Wilmut, ha lavorato. Con noi questa mattina c'è Cesare Galli, genetista veterinario, specialista clonazione e xenotrapianti, fondatore e direttore della Fondazione Avantea e professore associato all’Università di Bologna.

Venti anni dopo Dolly

RSI New Articles 22.02.2017, 09:09

Con Eva Perasso oggi parliamo dei ritardatari e degli studi che analizzano le complesse ragioni del ritardo, spiegando anche che in realtà il vero ritardatario non se lo vive per nulla bene: non è pigro, non è superficiale ma a volte ha una percezione del tempo diversa.

Noi ritardatari

RSI New Articles 22.02.2017, 08:14

Stefano Pongan, collega del Web, è con noi questa mattina per parlarci di una nuova applicazione SSR: "Together living in Switzerland". L'app «together», frutto della collaborazione tra tutte le unità aziendali della SSR, raccoglie domande su questioni di vita quotidiana e fornisce risposte corredate da preziose informazioni aggiuntive. La base è costituita dalla guida pratica sulla Svizzera di SWI swissinfo.ch. Attualmente comprende 300 domande suddivise in 10 tematiche, ma si prevede di ampliare costantemente il suo contenuto. Oltre all'app, in 7 lingue, «Together» ha anche un sito internet (www.together-in-switzerland.ch) ed è presente su Facebook.

Together - Living in Switzerland

RSI New Articles 22.02.2017, 09:09