New Articles

Il 92% della popolazione respira aria inquinata

con Alessio Veronelli e Alessandro Bertoglio

Cartina Rapporto OMS

Il 92% della popolazione mondiale vive in aree in cui l'inquinamento atmosferico supera i limiti definiti dall'Organizzazione mondiale della Sanità, che fornisce una mappatura della qualità dell'aria in tremila città. Circa 3 milioni di morti all'anno sono collegabili allo smog, lo dice l’OMS. Il 90% dei decessi riguardano Paesi a reddito medio-basso e 2 su 3 sono nel Sudest asiatico e nel Pacifico occidentale In Italia, l'aria migliore si respira in Sardegna, Sicilia, Calabria. Il peggiore inquinamento a Milano e Pianura Padana, dunque vicino a noi, e ne sanno qualcosa nel Mendrisiotto. Di questo parliamo con la Dottoressa Maria Neira, Direttrice del dipartimento della Sanità pubblica, e fattori sociali e ambientali della salute all’OMS.

Rapporto OMS

Rapporto OMS

Il Rapporto OMS

RSI New Articles 29.09.2016, 10:13

Oggi molte persone festeggiano il compleanno. Come ogni giorno. Sarebbe stato il compleanno di Anita Ekberg e di Michelangelo Antonioni, è il compleanno di Jerry Lee Lewis, Dany Pedrosa, Pierluigi Bersani e anche Silvio Berlusconi. Berlusconi che festeggia – ha detto sobriamente in famiglia – i suoi 80 anni. Personaggio indiscusso ma molto discusso degli ultimi decenni della politica italiana. Ce lo racconta così Marcello Fusetti.

Gli 80 anni di Silvio Berlusconi

RSI New Articles 29.09.2016, 09:14

Giovedì Social - Nuovo appuntamento con Gino Ceschina che ci racconta le voci della Rete. Siamo alla quinta puntata che ha come tema "Prima i nostri". Non tanto prima della votazione, ma dopo l’approvazione, le reazioni anche di livello istituzionale sui social.

Giovedì Social - Prima i nostri

RSI New Articles 29.09.2016, 10:19