New Articles

La nuova direttrice della Divisione cultura del DECS

con Alessio Veronelli e Alessandro Bertoglio

Ospite di oggi è Raffaella Castagnola Rossini, nuova direttrice della Divisione della Cultura e degli studi universitari del DECS. In pratica è la persona di collegamento per la gestione e l’attribuzione dei fondi cantonali e federali alle varie iniziative nel Cantone. Coordina le varie offerte culturali e si fa garante per il cittadino che i soldi vengano spesi in modo adeguato.

Raffaella Castagnola Rossini - 30-03-2017

RSI New Articles 30.03.2017, 10:09

C’era una volta l’alborella, un pesciolino di lago, presente ovunque. Da una ventina di anni, dal 1997 per l’esattezza, di alborelle se ne vedono sempre meno, addirittura sono sparite dal Ceresio mentre resistono, quasi come dei panda, nel Verbano. Per risolvere il problema, il Dipartimento del territorio del Canton Ticino ha deciso di tornare ad immettere nei laghi questo particolare, e nostrano, pesce osseo. Come? Con dei riproduttori, prelevati dal Verbano, portati alla pescicoltura di Brusino, che presto cresceranno in particolari gabbie flottanti prima di venir liberati in quelle zone dove i grandi predatori sono, al momento, assenti. Una notizia questa che ci rallegra e ci permette di raccontarvi dell’alborella, di quando c’era, con Marcello Fusetti.

Che fine ha fatto l'alborella?

RSI New Articles 30.03.2017, 07:05

Come ogni giovedì appuntamento con il mondo dei "social" e con la nostra guida Gino Ceschina. Il tema di oggi è di grande attualità: il boom dei profili clonati.

Profilo fb

Giovedì Social 12 - L'attacco dei cloni

RSI New Articles 30.03.2017, 10:09