New Articles

Monteforno a 20 anni dalla chiusura

con Giuseppe Bucci e Alessandro Bertoglio

Monteforno, Bodio, anni 60-70 (Fondazione Pellegrini Canevascini)

La Monteforno è stata uno dei fatti storico-economici più importanti del Canton Ticino. Quell’acciaieria, sorta nel 1946 che forse si poteva salvare, quella che forse si poteva vendere a qualcun altro creando però una concorrenza che la proprietaria Von Roll non vedeva di buon occhio. La Monteformo dello sviluppo industriale del Cantone, la Monteforno dell’immigrazione. La Monteforno con le sue Storie di acciaio, di uomini e di lotte. Mattia Pelli, collega di Rete Due e ricercatore ha scritto “Monteforno Storie di Acciaio, di uomini e di lotte”: a 20 anni dalla chiusura, ripercorriamo una vicenda che forse è stata un po' dimenticata.

Il racconto della Monteforno

RSI New Articles 10.11.2014, 09:10

Quello che per noi resta un tabù, anche se addirittura in Parlamento a Berna hanno proposto un aperitivo a base di insetti per sensibilizzare i politici sulla possibilità di autorizzare l’allevamento di insetti a fini alimentari, in altri luoghi è una realtà. Uno di questi luoghi è la Thailandia. Il nostro collaboratore Alessandro Ursic ci racconta questa realtà, perché in Thailandia allevare insetti per poi mangiarseli non è una moda, ma una realtà economica importante.

Insetti per pranzo

RSI New Articles 10.11.2014, 08:14

Continua la nostra epopea tra gli ingorghi, i posteggi e i bus delle metropoli di mezzo mondo. La mobilità non è infatti un problema e un costo solo per la Svizzera Italiana, ce ne siamo accorti con i racconti provenienti da Pechino, San Francisco, Bruxelles. Oggi ci spostiamo in Israele, nella sua città più industriosa e turistica, nonostante la situazione politica e i tormenti legati alla sicurezza. Da Tel Aviv il reportage è di Michele Giorgio.

Traffico a Tel Aviv

RSI New Articles 10.11.2014, 09:09